È stata presentata ieri mattina la settima edizione di “Pasqua tra Umbria e Toscana”, manifestazione organizzata dalla Diocesi di Città di Castello e dalla direzione del Museo del Duomo. Dopo lo stop dello scorso anno per questioni legate alla pandemia, torna nel 2022 l’iniziativa culturale ideata dalla dottoressa Catia Cecchetti, direttrice del museo tifernate. Nel calendario programmatico presentato in conferenza stampa sono ben dodici gli eventi che si svolgeranno dal 9 aprile al 12 maggio in undici comuni diversi del territorio dell’Altotevere umbro e toscano.
Nella settima edizione, infatti, è stata riconfermata la partecipazione di tutti i comuni umbri dell’Alta valle del Tevere, da Città di Castello a Umbertide, nonché l’adesione dei quattro comuni toscani di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano e la partecipazione di Aboca Museum. “Obiettivo dell’appuntamento” dichiara la dottoressa Cecchetti “è la riflessione sulla Resurrezione tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese, nei musei, nei santuari, nei teatri e nei palazzi storici del nostro territorio, spazi di particolare bellezza spirituale, artistica e architettonica, appuntamenti che sono anche finalizzati alla valorizzazione del patrimonio umbro e toscano con visite guidate, spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri e restauri”.
L’evento di sabato 9 aprile inaugurerà la rassegna culturale: alle ore 15:00 a Sansepolcro saranno organizzate visite guidate alle quattro Resurrezioni presenti nelle chiese e nel museo civico biturgense, con partenza dalla cattedrale. L’appuntamento è riservato ad un massimo di venti persone ed è obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 0575732283 – 0575732231. A chiudere la ricca compagine di appuntamenti sarà il concerto di sabato 14 maggio dal titolo “Over the rainbow. Canzoni della tradizione anglosassone” che si svolgerà alle ore 18:00 a Città di Castello (Salone San Giovanni Decollato) e vedrà l’esibizione del coro giovanile e di voci bianche “Octava Aurea” di Perugia insieme alla classe di canto della scuola comunale tifernate “Puccini” con la pianista Mailis Pold e i direttori Mario Cecchetti e Klara Luznik.
I cittadini e i turisti potranno partecipare ai vari eventi esibendo il super Green Pass e nel pieno rispetto delle vigenti normative anti contagio. È possibile rimanere sempre aggiornati sui vari appuntamenti in programma visitando la pagina Facebook del Museo del Duomo di Città di Castello.