L’equipaggio della “Milano-Cortina-Tokyo” è ufficialmente in viaggio verso la capitale giapponese, sede dei Giochi olimpici 2020 che come è noto sono stati rinviati di un anno a causa della pandemia. La spedizione ha preso il via dal capoluogo lombardo con l’obiettivo di unire a Tokyo le due città che ospiteranno le Olimpiadi invernali 2026 in Italia.
La cerimonia di partenza si è svolta ieri mattina dalla Palazzina Appiani all’Arena Civica di Parco Sempione, alla presenza dei principali partner istituzionali e privati dell’iniziativa, e sarà bissata stamani a Cortina d’Ampezzo. Il veicolo utilizzato è una Toyota C-HR, auto ibrida della flotta aziendale di Snam, allestita con un impianto di alimentazione Landi Renzo dalla Piccini Impianti di Sansepolcro, che ha permesso di trasformare il ciclo del motore termico a gas naturale: metano e biometano saranno quindi i carburanti protagonisti di una spedizione che ha l’ambizione di valorizzare le potenzialità di una tecnologia innovativa e di sensibilizzare su modalità di trasporto in grado di ridurre l’impatto ambientale.
A bordo del mezzo Guido Guerrini, fondatore dell’associazione Torino-Pechino di Sansepolcro che organizza il viaggio, assieme al giornalista romano ed esperto viaggiatore Roberto Chiodi. Il trasferimento da Milano a Cortina in vista della partenza bis di questa mattina ha visto l’equipaggio visitare luoghi Fai sostando al Villaggio operaio di Crespi d’Adda, al Capitolium di Brescia al cospetto della Vittoria Alata, imponente statua bronzea di epoca romana, e al castello di Avio. Lunedì prossimo la “Milano-Cortina-Tokyo” farà tappa presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca.