Parroci online nella Settimana Santa: il programma delle funzioni religiose

La liturgia delle Palme è stata celebrata a porte chiuse in diretta tv e social. Ecco i prossimi appuntamenti

Quest’anno non c’è stato alcuno scambio di ramoscelli d’ulivo per la domenica delle Palme. Allo stesso modo, cittadini e fedeli dovranno dire no al pranzo di Pasqua in famiglia e pure alle gite fuori porta di Pasquetta. Anche la Settimana Santa, periodo più importante della cristianità, deve inevitabilmente fare i conti con le restrizioni causate dall’epidemia di coronavirus. In questi giorni di festa sarà come sempre proibito uscire, se non per comprovate situazioni di necessità, e di certo non si potranno raggiungere seconde case o località di vacanza.

Importanti novità anche per quanto riguarda lo svolgimento delle funzioni religiose. Alla luce delle misure restrittive in atto, che vietano gli assembramenti e i movimenti delle persone, nei giorni scorsi la Santa Sede ha pubblicato un Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, con cui vengono date, su mandato del pontefice, precise indicazioni sulla celebrazione dei riti. In particolare, Vescovi e Presbiteri sono invitati ad evitare la concelebrazione e a condurre le funzioni senza concorso di popolo. In Italia saranno circa 9mila le processioni annullate, comprese quelle organizzate in Valtiberina

In attesa di tempi migliori, chi può organizza raduni virtuali per restare in contatto coi fedeli durante le solennità pasquali. Ieri mattina, a Sansepolcro, il parroco del duomo Don Giancarlo Rapaccini ha celebrato la liturgia delle Palme con una messa a porte chiuse nella cattedrale, trasmessa in diretta streaming sulla sua pagina Facebook. Allo stesso modo, a Caprese Michelangelo, gli assistenti di Don Enzo e Don Franco hanno aiutato i due sacerdoti a diffondere sul web le rispettive funzioni. I colleghi di Errevutì, invece, hanno trasmesso sul canale televisivo la messa di Don Juan Carlos, parroco di Pieve Santo Stefano, in diretta dalla chiesa della Collegiata.

Settimana Santa: i prossimi appuntamenti in tv e online

La diocesi di Arezzo ha comunicato che le principali celebrazioni della Settimana Santa verranno trasmesse in diretta tv su TSD (canale 85 o www.tsdtv.it/live). Le liturgie saranno presiedute dall’Arcivescovo Mons. Riccardo Fontana nella cattedrale aretina. Questo il programma:

A Sansepolcro, invece, Don Giancarlo Rapaccini condurrà altri cinque appuntamenti sul suo profilo Facebook in diretta dal duomo. Il parroco ha inoltre proposto un ritiro spirituale in preparazione della Pasqua attraverso una serie di meditazioni, da lui elaborate e trasmesse ai fedeli, che possano fungere da spunto per preghiere meditative individuali. Questi gli appuntamenti:

Sempre nella città di Piero, anche Don Sévère della parrocchia di Santa Maria trasmetterà su Facebook le sue messe a porte chiuse. Questi gli orari:

Tra i comuni che trasmetteranno le messe pasquali in diretta vi è anche Pieve Santo Stefano. Le funzioni, organizzate presso la Chiesa della Collegiata, andranno in onda sulla tv di Errevutì al canale 632 del digitale terrestre e sulla pagina Facebook di Pieve presenta Pieve. Questi gli appuntamenti: 

Dirette anche a Monterchi. Nella pagina Facebook dell’Arcipretura di San Simeone Profeta sarà possibile seguire le seguenti cerimonie:

L’Unità Pastorale di Anghiari ha trasmesso giorni ed orari delle celebrazioni che si potranno seguire attraverso la pagina Facebook Parrocchia di Anghiari e il canale YouTube Parrocchia di Anghiari.

Eventuali altre funzioni organizzate dalle parrocchie locali nei prossimi giorni saranno inserite all’interno di questo articolo.

Exit mobile version