La Baldaccio Bruni Anghiari è tornata in campo ieri sera e nell’amichevole disputata al Saverio Zanchi con l’AC Bibbiena ha pareggiato 1-1 rimontando il gol firmato nel 1° tempo da Capacci grazie ad una splendida punizione di Matteo Giorni. Secondo test stagionale per i biancoverdi (dopo la sconfitta rimediata a Badia al Pino con il Tegoleto la settimana scorsa) schierati da mister Barontini con il 4-3-3: in porta Giacomo Giorni, in difesa Nicchi e Piccinelli ai lati di Matteo Giorni e Adreani, a centrocampo Torzoni, Bruschi e Barbini, in avanti Mariangioli e Battistini a sostegno di Acatullo. La Baldaccio ha sofferto nella prima parte della sfida la maggior brillantezza dell’AC Bibbiena (squadra che milita con ambizioni nel campionato di Prima Categoria Toscana), ma è cresciuta alla distanza e nel corso della ripresa ha raggiunto il meritato pari.
Ancora presto ovviamente per trarre conclusioni, visto l’intenso lavoro fisico svolto in questi giorni dal team anghiarese e la poca brillantezza in fase di impostazione. La manovra dei biancoverdi è stata condizionata infatti da tanti errori di misura nei passaggi, elemento che ha impedito la necessaria fluidità di gioco ad una squadra molto giovane e ancora in fase di rodaggio. Il nuovo percorso necessita di tempo ed il calendario in questo senso non mette pressioni, dato che il campionato di Eccellenza Toscana scatterà l’11 di ottobre. Certo prima ci sarà il doppio impegno di Coppa con il Foiano (gara di andata in programma domenica 20 settembre) ed i tifosi biancoverdi si aspettano già per quella sfida risposte positive.
Tornando all’amichevole di ieri sera, l’AC Bibbiena ha, come sottolineato in apertura, approcciato meglio la sfida sfiorando il gol all’8° con il colpo di testa di Lunghi e al 20° con il rasoterra di Capacci terminato a lato non di molto. Proprio Capacci al 26° ha realizzato il vantaggio ospite capitalizzando con un tocco preciso un veloce contropiede. La Baldaccio ha fatto fatica a costruire e solamente nella ripresa si è resa pericolosa. Al 52°, sugli sviluppi di un corner, Bruschi ha calciato sul fondo da buona posizione, al 62° dopo una manovra ben articolata il neo entrato Ricci ha tirato a botta sicura trovando il tocco provvidenziale di un difensore a salvare in corner e al 72° Battistini, ben servito da Torzoni, ha costretto il portiere del Bibbiena alla difficile deviazione con i piedi. Il pari biancoverde è arrivato a 8’ dalla fine quando Giorni su punizione ha trovato il sette opposto a quello di tiro con una conclusione potente e precisa.
Nel corso della partita i due allenatori hanno ovviamente effettuato tutte le sostituzioni ruotando gli effettivi e provando soluzioni diverse. Federico Barontini ha commentato così la prestazione dei suoi. “La squadra è partita sicuramente contratta, ma è cresciuta nel corso della gara e nel secondo tempo, prima di raggiungere il pari, aveva costruito altre occasioni da rete. Sicuramente siamo stati poco brillanti ed abbiamo commesso troppi errori anche banali, nelle uscite e in fase di possesso, aspetto che dovremo analizzare nei prossimi allenamenti e correggere. In questi giorni stiamo caricando molto sotto il profilo atletico, come è normale che sia, dato che l’obiettivo è trovare la miglior condizione per il campionato. Ci sarà da lavorare molto perché è chiaro che ci sono tante situazioni in cui siamo ancora indietro. Ne siamo consapevoli e lo faremo con grande determinazione”.