Palio della Balestra, Gubbio si aggiudica il primo atto | Foto

Ieri pomeriggio in Piazza Grande la secolare gara di tiro. A scagliare la verretta vincente il veterano Ubaldo Orlandi. Le immagini

Il Palio della Balestra 2021 incorona uno dei suoi storici protagonisti. Ad ottenere la vittoria nel primo appuntamento di quest’anno è stata infatti la città di Gubbio grazie al veterano Ubaldo Orlandi, al suo quarto trionfo in carriera. Un successo particolarmente sentito, quello ottenuto ieri, poiché giunto in concomitanza con il suo 100° Palio. A completare il podio altri due storici protagonisti della manifestazione, con il secondo posto di Averardo Martinelli per Sansepolcro, e il terzo posto del maestro d’armi Rodolfo Radicchi ancora per Gubbio.

La giornata

Dopo le ennesime problematiche organizzative legate al Covid, c’era grande attesa per il primo atto della secolare gara di tiro in terra eugubina, inizialmente previsto per l’ultima domenica di maggio e successivamente posticipato al 25 luglio. Alla competizione tenutasi nella suggestiva cornice di Piazza Grande hanno preso parte 76 tiratori, di cui 45 per Gubbio e 31 per Sansepolcro. Nonostante le alte temperature, unite alle limitazioni e agli accorgimenti organizzativi imposti dalla pandemia, la manifestazione ha saputo ancora una volta trasmettere fascino ed entusiasmo grazie all’abilità dei balestrieri, al suono delle campane, al ritmo dei musici e ai numeri degli Sbandieratori.

Grande emozione alla cerimonia di premiazione, e in particolare durante la consegna del drappo che Ubaldo Orlandi ha alzato al cielo assieme al figlio Cristiano. A fare festa assieme al ‘centenario’ campione, in un clima di rispetto e sportività, anche tutti gli altri balestrieri di Gubbio e Sansepolcro. Le premiazioni sono state effettuate dai sindaci di Filippo Mario Stirati e Mauro Cornioli. Il bel Palio 2021, opera della pittrice eugubina Giorgia Gigì, è stato consegnato al vincitore dalla stessa artista.

L’appuntamento è ora per il 12 settembre, seconda domenica del mese, per la nuova contesa in piazza Torre di Berta.

Exit mobile version