Omicron, il Governo ha varato le nuove misure

Nel decreto legge approvato ieri sera un giro di vite in vista delle festività: le principali novità riguardano lo stop a feste e discoteche, l'estensione del green pass rafforzato e regole più stringenti sulle mascherine

Il Ministro della Salute Speranza (al centro), il coordinatore del Cts Locatelli e il portavoce del Cts Brusaferro durante la conferenza stampa in cui sono state illustrate le nuove misure

È stato approvato nel pomeriggio di ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto legge che introduce nuove misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19, destinate in particolare a fronteggiare la diffusione della variante Omicron. Di seguito le novità principali.

Mascherine

Sarà obbligatorio indossare mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca. Nel caso di spettacoli o competizioni sportive, all’aperto o al chiuso, sarà obbligatoria la mascherina di tipo FFP2 e, se al chiuso, sarà vietato il consumo di cibi e bevande. La FFP2 sarà inoltre necessaria anche in tutti i mezzi di trasporto.

Bar e ristoranti

In tutti i locali destinati alla ristorazione sarà obbligatorio, anche per consumare al banco, il green pass rafforzato, quello cioè ottenuto tramite vaccinazione o guarigione (non sarà quindi sufficiente il tampone negativo).

Eventi e discoteche

Fino al 31 gennaio saranno vietati tutti gli eventi che implichino assembramenti anche all’aperto, e saranno chiuse le discoteche.

Visite alle strutture socio-sanitarie

Sarà possibile accedere come visitatori alle strutture socio-sanitarie solo con green pass rafforzato e tampone negativo, oppure con vaccinazione con terza dose.

Estensione del green pass rafforzato

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio al chiuso anche in piscine, palestre, centri benessere, luoghi di sport di squadra, centri culturali e sociali (ma non i centri educativi per l’infanzia), sale gioco. Sarà necessario inoltre nei centri termali, tranne che per livelli essenziali di assistenza o terapia, e nei parchi di divertimento.

Validità del green pass

Dal 1° febbraio la durata del green pass ottenuto tramite vaccinazione si ridurrà da 9 a 6 mesi, e il periodo minimo prima della somministrazione della terza dose scenderà da 5 a 4 mesi.

Exit mobile version