È una 17enne asintomatica rientrata dalla Romania la persona di Sansepolcro risultata positiva al Covid-19. Dal momento del rientro in Italia si trova in quarantena presso il proprio domicilio. Lo rende noto la Usl Toscana Sud Est con l’aggiornamento odierno, che evidenzia un totale di nove nuovi casi registrati in provincia di Arezzo, tra cui il primo in Valtiberina da diverse settimane a questa parte.
Sull’argomento si è registrata anche una nota del Comune di Sansepolcro, nella quale si ricorda che “chi torna dai paesi extra UE o da Romania e Bulgaria, è obbligato a darne comunicazione alla Asl, a stare in quarantena e a fare il tampone secondo i protocolli. Si invitano tutte le persone che rientrano da paesi europei a rischio”, aggiunge la nota, “a contattare la Asl e ad osservare i giorni di quarantena. Per loro non è un obbligo ma un atto civico di grande responsabilità”.
Intanto la Regione Toscana ha emanato un’ordinanza in cui si prevede il tampone gratuito per tutti coloro che tornano da viaggi di studio, lavoro o vacanza all’estero. Per effettuarlo non servirà la prescrizione medica, ma sara sufficiente fare richiesta al Dipartimento di prevenzione della Asl.
In serata il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che rende obbligatori i test al rientro da Spagna, Croazia, Grecia, Malta e Colombia.