Nuovo anno, nuove sfide: teniamo duro

TeverePost augura a tutti i lettori un 2022 ricco di soddisfazioni dopo dodici mesi intensi che (nonostante tutto) ci permettono di guardare al futuro con fiducia

In questi giorni, un anno fa, ci auguravamo un 2021 all’insegna della libertà dopo un periodo di forti restrizioni e sacrifici. Una speranza che purtroppo si è concretizzata solo in parte: il Covid circola ancora, le limitazioni persistono, la vita è sempre più cara e le tensioni sociali che ne derivano sono sotto gli occhi di tutti.

A tutto ciò va ad aggiungersi il disinteresse e il solco che separa i cittadini dalle istituzioni. Tra i dati che hanno suscitato maggiore curiosità nelle amministrative dello scorso autunno – perlomeno tra noi malati di elezioni – vi è inevitabilmente la bassa affluenza alle urne, soprattutto nei grandi centri.

A questa condizione di estrema difficoltà in cui versa l’intero Paese, vogliamo tuttavia contrapporre un dato inequivocabile che può permetterci di guardare al futuro con maggiore ottimismo: i dati sulla mortalità del virus sono notevolmente calati e sì, che se ne dica, è stato soprattutto merito della campagna vaccinale. Da qui bisognerà ripartire, nella piena consapevolezza che per uscire dal tunnel ognuno di noi dovrà fare la sua parte tirando fuori gli ‘attributi’.

Perché (inutile nascondersi dietro un dito) il 2022 sarà un altro anno dettato dalla pandemia, con le inevitabili ripercussioni sanitarie, sociali ed economiche che contribuiranno ad alimentare ulteriori disuguaglianze ed individualismi. Per uscire da questo clima terrificante dovremo quindi essere bravi a stringere i denti e tenere duro in attesa che la scienza – l’unica nostra vera alleata in questa guerra – riesca ad individuare soluzioni sempre più efficaci.

Posta questa doverosa premessa, vogliamo soffermarci brevemente su quanto prodotto dalla nostra testata in questi dodici mesi. TeverePost saluta un 2021 impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Il primo anno solare raccontato per intero dal nostro giornale ha visto una serie di vicende rilevanti per il territorio valtiberino (qui trovate una top ten degli articoli più letti dagli utenti).

Il grande appuntamento con la campagna elettorale, che ci ha visto compiere un lavoro di grande copertura e approfondimento tra la fine di agosto e la seconda metà di ottobre, ha portato dei risultati fin sopra le nostre iniziali aspettative: il principale ringraziamento va ovviamente alle lettrici e ai lettori per aver compreso lo spirito e la passione con cui abbiamo portato avanti le diverse iniziative.

Tralasciando numeri e statistiche fini a sé stesse (seppure in crescita), abbiamo inoltre constatato una sempre più affettuosa partecipazione e coinvolgimento da parte di cittadini, realtà associative e mondo culturale che in questi mesi hanno contribuito in prima persona alla crescita della nostra offerta informativa.

Con un pizzico di orgoglio, infine, siamo felici di aver accolto nella nostra famiglia alcuni giovani aspiranti giornalisti (vi assicuro davvero volenterosi) che hanno scelto il progetto TeverePost per dare avvio al proprio percorso professionale. Questo è stato forse il risultato più gratificante.

Lanciando uno sguardo all’anno nuovo, siamo già al lavoro per garantire un ulteriore innalzamento qualitativo e quantitativo dell’offerta. Nonostante le palesi difficoltà nelle quali il nostro settore versa da tempo (ben prima della pandemia) vogliamo guardare con fiducia alle sfide del futuro. Naturalmente il cantiere è sempre aperto e saremo ben felici di ricevere spunti e proposte per migliorare di giorno in giorno. Auguri e un Buon 2022 a tutti!

Alessio Metozzi – Direttore responsabile TeverePost

Exit mobile version