La 32ª puntata della rubrica video #InContatto è stata dedicata al ricordo di Saverio Tutino, giornalista e scrittore che ha lasciato un segno straordinariamente importante e un’eredità indelebile in Valtiberina, fondando l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e, assieme al professor Duccio Demetrio, la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Tutino ci ha lasciato il 28 novembre 2011 e domani, a 10 anni esatti dalla sua scomparsa, si terrà un incontro a lui dedicato in programma alle ore 17:00 al Teatro di Anghiari. Nella conversazione video abbiamo presentato l’appuntamento e attraverso le parole dei nostri ospiti abbiamo sottolineato quanto sia stato fondamentale il contributo di Tutino per la valorizzazione del nostro territorio, che è conosciuto, anche grazie anche alla sua intuizione, come “la valle della memoria”. A parlarne in trasmissione sono stati Natalia Cangi (direttrice organizzativa dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano), il professor Duccio Demetrio (fondatore con Saverio Tutino della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari) e Andrea Merendelli (direttore artistico del Teatro di Anghiari).
Insieme a loro abbiamo ricordato la figura di Saverio Tutino sotto il profilo umano e professionale, mettendo in luce i momenti che hanno portato alla nascita di Archivio dei diari e Libera Università dell’Autobiografia e quanto il suo contributo sia stato importante nell’opera di conservazione e valorizzazione della memoria, tramite la scrittura di diari o testi autobiografici o attraverso la narrazione. Ricordi personali di Saverio Tutino e anche gli insegnamenti che ci ha lasciato “in eredità”, da promuovere e condividere ogni giorno.
Tanti gli spunti interessanti emersi durante la trasmissione che riproponiamo nella versione integrale per chi non ha avuto modo di vederla in diretta.