Nella puntata numero 22 della rubrica video #InContatto abbiamo presentato assieme al professor Duccio Demetrio il Festival dell’Autobiografia 2021 in programma ad Anghiari dal 27 al 29 agosto. Il fondatore della Libera Università dell’Autobiografia, che cura l’organizzazione della manifestazione, ha illustrato i momenti salienti di un programma che si annuncia molto interessante.
Il tema di questa edizione è “Nel segno di una canzone – I ricordi musicali delle nostre vite”, una nuova prospettiva che si lega alla scrittura autobiografica, da sempre filo conduttore delle attività svolte dalla LUA. Nuovo tema e nuova location dato che il Festival si svolgerà prevalentemente a Villa Gennaioli, uno dei luoghi più belli di Anghiari. Tanti i momenti imperdibili di questa edizione che verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 27 agosto per concludersi la mattina del 29 agosto con la consegna dell’ambito Premio Città dell’Autobiografia a Luca Barbarossa, uno dei cantautori più noti e autore tra l’altro del libro “Non perderti niente”.
Un Festival interessante che come da tradizione porterà tanta gente ad Anghiari, la Città dell’Autobiografia, realizzato grazie alla collaborazione delle varie associazioni del territorio, al patrocinio del Comune di Anghiari, al sostegno degli sponsor e all’impegno di tante persone che saranno in prima fila nel corso del fine settimana. Il Festival è il momento culminante del lavoro portato avanti quotidianamente dalla Libera Università dell’Autobiografia ed era stato presentato nella mattinata di giovedì nella conferenza stampa che si era tenuta nella sala del Consiglio di Palazzo Pretorio (presenti tra gli altri la presidente della Lua Stefania Bolletti, il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari).
Un Festival che torna in presenza e anche in sicurezza dato che verrà realizzato rispettando le normative vigenti per ciò che concerne il contenimento del Coronavirus. II tema “Nel segno di una canzone – I ricordi musicali delle nostre vite” prende avvio da un testo uscito di recente per la collana “I quaderni di Anghiari” delle edizioni Mimesis, curato da Francesco Cappa e Angelo Villa, che raccoglie riflessioni e ricordi legati a canzoni significative di educatori, pedagogisti, filosofi, formatori. Una sorta di “canzoniere” che lascia emergere come le canzoni siano incisive anche nelle pieghe più profonde della vita stessa di ognuno, oltre che nelle pratiche formative. Un tema che la Libera Università dell’Autobiografia esplora già da tempo, essendo partner fin dall’inizio, del progetto/format “6 pezzi facili” dell’associazione Effetto K.
Tanti i momenti salienti del Festival 2021 che interesserà oltre a Villa Gennaioli anche altri luoghi del centro storico di Anghiari con laboratori, approfondimenti, performance musicali tra le altre, quella di Alessandro Sipolo. Da sottolineare la collaborazione con la seconda edizione itinerante del Festival dei Cammini di Francesco, che vedrà un’intera giornata di incontro, sabato 28, tra scrittura in cammino, approfondimenti e il concerto narrazione di Massimiliano Larocca. Oltre alle collaborazioni con la Filarmonica P. Mascagni di Anghiari, con la Fondazione Guido d’Arezzo e con effetto K.
L’apertura ufficiale di questa edizione è prevista venerdì 27 agosto alle ore 16:30 nel Giardino di Villa Gennaioli. Il programma prevede incontri dedicati al legame tra musica e scrittura di sé e agli aspetti che da sempre fanno del Festival un momento imperdibile e terminerà nella mattinata di domenica 29 agosto, con la presentazione del testo autobiografico “Non perderti niente” di Luca Barbarossa e la consegna al cantautore del Premio Città dell’Autobiografia.
Per iscriversi al Festival 2021 e ai laboratori è necessario compilare il modulo nel sito della Libera Università al link https://form.jotform.com/210112871674350. Per partecipare ai singoli eventi è possibile scrivere a segreteria@lua.it.
Tanti gli spunti interessanti di una conversazione che riproponiamo integralmente per chi non ha avuto modo di seguire il video in diretta.