In questo fine settimana ad Anghiari è in programma un corso di formazione per Accompagnatore eBike (tecnici di primo livello) promosso e organizzato dalla Scuola Italiana eBike. Il corso, che inizierà venerdì 3 luglio alle ore 10:00 per concludersi nel pomeriggio di domenica 5 luglio intorno alle ore 18:00, è adatto a tutti coloro che sono in possesso di adeguata esperienza e tecnica di guida ciclistica e di conoscenza della bicicletta.
Il partecipante conseguirà una qualifica, rilasciata da A.C.S.I (Ente di Promozione Sportiva leader nel settore) utilizzabile con bici muscolari o a pedalata assistita, valida in ambito sportivo-cicloturistico e con valenza nazionale. Il corso ha durata di 3 giorni, comprende parti teoriche e pratiche. Tanti i temi che verranno trattati durante il weekend: la filosofia della eBike che sempre più sta prendendo campo tra gli appassionati delle due ruote, il profilo che è richiesto per essere accompagnatori, le tecniche di guida, le competenze e responsabilità che il ruolo comporta, la gestione del gruppo e gli altri aspetti necessari per affrontare al meglio ogni situazione.
Il corso sarà tenuto da istruttori della Scuola Italiana eBike ed è stato voluto ad Anghiari da “I Cignali della Ritta”, realtà appena costituita e referente Sieb per la Toscana che nel fine settimana curerà la logistica del prestigioso appuntamento. A presentare la nuova società è Walter Canicchi che de “I Cingnali della Ritta” è socio assieme a Franco Primaveri e Silvano Ricci. “La passione per la bici e per il nostro territorio sono gli elementi che ci hanno spinto ad intraprendere questa avventura. Ci siamo ritrovati ed abbiamo pensato di costituire questa società con lo scopo di valorizzare le ricchezze dei nostri luoghi, composti da una natura incantevole, da posti di grande rilevanza storica, da un’agricoltura ancora sana, da splendidi boschi e da sentieri particolarmente adatti ad un giro in bicicletta. Un ciclismo sostenibile e alla portata di tutti grazie all’avvento delle eBike, un mix fatto di sport e di scorci bellissimi, con un forte richiamo anche turistico”.
Ad incuriosire è soprattutto la scelta del nome. “Abbiamo deciso di chiamarci I Cignali della Ritta – ha spiegato Canicchi – per evidenziare con ironia due aspetti che ci contraddistinguono. Cignali in dialetto anghiarese sta per cinghiali, animali che abitano in gran numero nel nostro territorio e che rappresentano tra l’altro anche la Toscana. La ritta è l’elemento distintivo di Anghiari perché richiama la strada principale del nostro paese, la Ruga di San Martino. E’ un nome simpatico, che abbiamo scelto per sdrammatizzare e per far sorridere. Il progetto di valorizzazione del territorio è però molto serio e comincia a prendere forma con il corso in programma nel weekend. Abbiamo preso i contatti con le strutture ricettive e daremo una mano alla Sieb negli aspetti che riguardano la logistica. Il corso prevede parti teoriche, ma anche pratica e quindi delle girate in eBike nei favolosi percorsi anghiaresi, tra sentieri e boschi, ma anche attraversando il centro storico e permettendo così ai presenti di apprezzare al meglio le bellezze che contraddistinguono il nostro paese”.