Si è svolta ieri mattina presso il Salone Gotico del museo Diocesano di Città di Castello la conferenza stampa di presentazione di “Natale tra Umbria e Toscana”, importante manifestazione culturale organizzata dalla Diocesi tifernate e dalla dottoressa Catia Cecchetti, direttrice del museo del Duomo. Dopo l’interruzione dello scorso anno a causa delle restrizioni legate al contenimento della pandemia quest’anno, nella sesta edizione, si conferma la partecipazione di tutti i comuni dell’Altotevere umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide. Aderiscono all’iniziativa anche i comuni toscani di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e, per la prima volta, Pieve Santo Stefano.
L’iniziativa, legata alle festività natalizie, nasce come appuntamento di riflessione sul mistero della nascita: nei musei, nelle chiese, nei teatri del territorio umbro-toscano ben dodici eventi allieteranno cittadini e turisti che potranno partecipare esibendo il Green Pass. Fondamentale la collaborazione e la sinergia interregionale che ha permesso, ancora una volta, di presentare un programma culturale ricco e variegato. Ben si prestano all’iniziativa i territori dell’Altotevere umbro e della Valtiberina toscana, spazi di particolare bellezza artistica, nonché luoghi simbolo della spiritualità. La conferenza, a cui hanno preso parte sindaci e assessori dei comuni partecipanti, ha visto anche la presenza del vescovo della diocesi di Città di Castello, Monsignor Domenico Cancian.
Il programma degli eventi:
- Sabato 11 dicembre ore 17:00, Palazzo Bourbon del Monte (Monte Santa Maria Tiberina): “Natale, il calore della tenerezza per tutti i viventi”.
- Domenica 12 dicembre ore 16:00, Aboca Museum (Sansepolcro): “I doni che curano”, visita guidata tematica di Aboca Museum e attività di laboratorio
- Venerdì 17 dicembre ore 21:00, Chiesa parrocchiale Lama: “Violini sotto le stelle”
- Domenica 19 dicembre ore 21:00, Auditorium di Santa Chiara (Sansepolcro): “Armonie di Natale”
- Giovedì 23 dicembre ore 21:15, Chiesa della Collegiata (Pieve Santo Stefano): “Natale in Chorus”
- Giovedì 26 dicembre ore 18:00, Chiesa Collegiata (Montone): “Puer natus est”
- Mercoledì 29 dicembre ore 21:00, Petriolo, santuario di Sanata Maria (Citerna): “Cinecittà, musica del grande cinema”
- Sabato 1 gennaio 2022 ore 16:00, Palazzo Pretorio (Anghiari): “I fiorentini ad Anghiari, alla scoperta di Palazzo Pretorio”, apertura straordinaria e visita alle antiche carceri
- Domenica 2 gennaio ore 17:00, Pieve di Santa Maria (Pietralunga): “25 anni in coro”
- Mercoledì 5 gennaio 2022 ore 21:00, Teatro comunale (Monterchi): “Celebrate the King”
- Sabato 8 gennaio ore 18:00, Museo di Santa Croce (Umbertide): “Concerto semiserio con Mozart, Strauss, Arditi e altri”
- Domenica 9 gennaio ore 17:00, Salone San Giovanni Decollato (Città di Castello): “Nostalgia del Natale”