Musica: in uscita “Nella Città”, il nuovo singolo di Lorenzo Meazzini

L'artista di Sansepolcro presenta il progetto patrocinato dal Comune di Sansepolcro e realizzato in collaborazione con Associazione Cultura della Pace e con il supporto di Teatro Dante e Kilowatt. Questo venerdì l'anteprima del videoclip sulla rivista Traks

Estratto dal videoclip di "Nella Città" di Lorenzo Meazzini

Uscirà domani venerdì 29 gennaio, in anteprima sulla rivista e webzine di musica indipendente Traks, la nuova fatica musicale di Lorenzo Meazzini dal titolo “Nella Città”. Il cantautore di Sansepolcro, classe 1991, propone questa nuova canzone nell’ambito di un progetto patrocinato dal Comune che lo ha visto collaborare con l’Associazione Cultura della Pace. Il brano è accompagnato da un suggestivo video musicale nel quale l’artista ha curato i diversi aspetti tecnici e creativi. A spiegare tutti i dettagli a TeverePost è lo stesso Lorenzo.

«“Nella Città” è una canzone pungente, un brano energico e dal sapore dub – racconta – I cartelli sulle porte dei negozi chiusi, la gente con lo sguardo basso che saluta poco e passa oltre, le notizie di cronaca sempre più cupe… ma oltre questo c’è un esercito silenzioso che piano combatte, senza armi, con la parola come spada e la bellezza come scudo. “Nella Città” è un invito a fermarsi e a ri-considerare tutto quello che di buono ci circonda, tornare ad aprire gli occhi e abbandonarsi al piacere delle semplici cose. Le sonorità del pezzo, anche se a tratti scure, lasciano la voglia di ballare trascinati dal potere dalla cassa in quattro e dal basso appoggiato della migliore scuola dub, invitano all’abbandono e alla gioia. Il testo ricorda vagamente le canzoni di denuncia del primo Silvestri, la musica lascia pensare ai suoni elettronici degli italiani Subsonica ma anche dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop anche se le percussioni, molto presenti nel brano, aprono spazio ad atmosfere latine vicine a Manu Chao.»

Per quanto riguarda il videoclip, per la prima volta Meazzini si è cimentato nell’illustrazione, la regia ed il montaggio. Il video è stato realizzato principalmente nella ‘bottega creativa’ di Lorenzo, mentre le riprese in esterna sono state fatte grazie al supporto del Teatro Dante di Sansepolcro (Accademia dei Risorti) e dell’associazione CapoTrave-Kilowat. Un lavoro sicuramente impegnativo ma ricco di scoperte, creativo e stimolante, come conferma lui stesso.

«Il video di “Nella Città” nasce da una suggestione serale, un semplice gioco di ombre tra una luce, un bellissimo noce secolare e la proiezione dei suoi rami su una finestra appannata; da qui l’idea di creare qualcosa di semplice ma evocativo, ispirato al mondo delle marionette e del teatro d’ombre. Il lavoro Inizia dall’illustrazione delle figure, cosa che fa scoprire a Lorenzo una passione fin ora mai approfondita per il disegno; nascono quindi una serie di “pupazzi” per i quali prende spunto dai dipinti aztechi e dall’illustrazione giapponese. Dopo circa tre mesi di lavoro si viene quindi a delineare un bel gruppo di pazzi soggetti su carta.

L’idea man mano si sviluppa e nasce l’esigenza di rappresentare una storia di marionette, prima, e di personaggi veri e propri, poi: un passaggio dal fantastico al “reale fantastico”… se nella prima parte del video sono i “pupazzi” a farla da padrone, nella seconda parte gli “umani” chiudono il ciclo del racconto; perché si va a teatro o si ascolta musica? Per accedere a qualcosa di magico e perché è questo che ci rende vivi e vibranti: il dono della cultura, riservato a noi umani, deve essere custodito con cura.»

L’artista

Lorenzo Meazzini è un artista toscano classe 1991. Formatosi in chitarra jazz al Saint Louis College of Music e laureato in Musicoterapia al corso quadriennale di Assisi, prende parte a numerosi progetti artistici come musicista e come autore. Con il progetto “Solo e male accompagnato” presenta per la prima volta le sue canzoni al pubblico e inizia così, dal 2015, a suonare i suoi brani in giro per l’Italia aprendo inoltre, tra il 2016 e il 2017, i concerti di: Tiromancino, Roberto Angelini e Pier Cortese, Uzeda.

Nel 2018 inizia a lavorare al suo primo Ep collaborando con Max Casacci (Subsonica) e Maurizio Borgna allo studio Andromeda di Torino; sarà però l’incontro con Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Extraliscio, Saluti da Saturno) che lo convincerà a scrivere ed arrangiare in autonomia le sue canzoni, scelta che lo porterà a finalizzarle tra Toscana, Marche e Umbria; a Luglio del 2019 esce quindi “Microcosmico”, un concentrato di storie di provincia, frizzanti e a tratti malinconiche “sulle orme della migliore scuola cantautorale italiana” (Exitwell). Il progetto viene presentato a Luglio dello stesso anno e seguono concerti e concorsi in tutta Italia; nel palco con lui c’è Michele Mandrelli (produttore e sound artist) che lo accompagna in quello che viene definito un live “energico e mai uguale”; Lorenzo è attualmente impegnato nella scrittura del nuovo disco e cura parallelamente la produzione artistica di progetti come “Mantra Floreale”, “Il Condominio” e “Dai giganti alla speranza”.

Credits Video

Credits Audio

Exit mobile version