Musica protagonista nella puntata di TeverePost andata in onda martedì 19 maggio su Errevutì. Tra i personaggi del territorio intervenuti nella consueta finestra di informazione radiotelevisiva vi è anche il musicista biturgense Ed Menichella.
Nel corso della sua conversazione con il collega Antonello Antonelli, Ed ha ripercorso le tappe salienti della sua carriera artistica e in particolare la sua partecipazione alla tournée con Jovanotti negli stadi italiani del 2015: “In quel periodo mi sono concentrato soprattutto sulla musica, cercando di mantenere la testa sulle spalle ed evitare gasamenti eccessivi. In certi contesti è facile montarsi la testa e credersi chissà chi, ma ho sempre preferito evitare questo genere di atteggiamenti.”
Per il nostro concittadino si è trattato comunque di un’esperienza fondamentale che ha saputo aprire i suoi occhi soprattutto in fase di composizione: “In questo periodo ho lavorato molto dietro le quinte. Credo che questa sia la prima intervista pubblica da alcuni anni a questa parte. Ho preferito mantenere un profilo basso anche perché a livello creativo mi sono reso conto che ci sono molte dinamiche da tenere sott’occhio. Da tempo, mentre scrivo, si attiva un meccanismo che mi fa pensare se quello che sto producendo potrà riscuotere successo. Una sorta di ‘giudice interiore’ che crea dei vincoli in ciò che compongo. Questa cosa, dopo il tour, si è amplificata.”
VIDEO: Intervista a Ed Menichella
Durante la fase cruciale dell’emergenza Covid, Ed ha comunque approfittato dell’isolamento forzato per riordinare le idee e tornare a produrre musica in completa serenità: “Ci sono delle cose in cantiere. Si tratta di una serie di progetti a lungo termine che spero possano andare in porto. Verso giugno, intanto, lancerò un esperimento che avevo ideato prima del 2015 assieme al mio produttore con una nuova base per una mia vecchia canzone. Qualcosa di sperimentale molto diverso da quello che ho fatto fino ad oggi. In questo periodo, nel frattempo, ho realizzato uno studio personale dove passo nottate e giornate. Le cose che sentirete sono state create ed arrangiate qui.”