Tutto pronto ad Anghiari per la 47ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio. Numerosi gli espositori che animeranno le caratteristiche botteghe nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia e tanti ovviamente anche i visitatori attesi per una manifestazione diventata con il passare degli anni un vero punto di riferimento nel panorama nazionale.
La mostra ritornerà a svolgersi nella sua data classica, a tre anni di distanza dall’ultima volta, in un’edizione che sarà in linea con la tradizione, ma anche caratterizzata da tante novità. Una ripartenza definitiva, per il settore dell’artigianato e per tutto il territorio, che metterà ancora una volta in risalto le eccellenze del fatto a mano, senza dover fare i conti, come accaduto negli ultimi due anni, con molte delle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus. Artigianato e Arte si incontreranno ancora una volta in uno dei borghi più belli d’Italia per un mix che da quasi cinquanta anni si dimostra assolutamente vincente. L’inizio è previsto per questo pomeriggio alle ore 15:30, mentre la cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà sabato mattina alle ore 11:00 in Piazza del Popolo, alla presenza degli organizzatori, dei rappresentanti di istituzioni e sponsor e di Frances Mayes, la scrittrice statunitense autrice di Under the Tuscan Sun che sarà la madrina della Mostra 2022. Questi gli orari di apertura delle botteghe (oltre 40 nel complesso): prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
Le iniziative della manifestazione
Tante e di spessore le iniziative in programma nei giorni della manifestazione, a partire dalle opere esposte nella Sala Audiovisivi, nella collaterale “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” promossa dai settori artistici di CNA Arezzo e Confartigianato Arezzo e dalla “Mostra di Arte Amanuense” dell’artista Donatella Corvina nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari, organizzata grazie alla collaborazione con l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina. Due gli appuntamenti in calendario lunedì 25 aprile: dalle 10:00 alle 17:00 “Torno a casa con un libro” in Piazza del Popolo, promosso in collaborazione con la Biblioteca di Anghiari e poi alle 16:30 al Teatro dei Ricomposti l’incontro inserito nel ciclo “Ingegnati di conservare la sanità”, organizzato dal dottor Maurizio Checcaglini (medico dello sport), sul tema “Attività fisica e sviluppo cognitivo – calcio 8-12 anni”. Sabato 23 aprile alle ore 21:00 sempre al Teatro dei Ricomposti si terrà “Un discreto Protagonista” (biglietti in vendita nel sito del Teatro), mentre in tutti i giorni della mostra saranno aperti oltre al Museo della Battaglia e di Anghiari e al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere di Palazzo Taglieschi, anche il Museo della Beccaccia e il Museo della Misericordia.
Le dichiarazioni dei protagonisti
L’importanza della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana è stata sottolineata nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta nella sede di Arezzo della Camera di Commercio Arezzo-Siena a cui hanno preso parti organizzatori, rappresentanti delle istituzioni e degli sponsor. Queste le loro dichiarazioni.
Giovanni Sassolini (presidente Ente Mostra). “La Mostra torna nella sua data classica e sarà a tutti gli effetti una ripartenza totale, anche se non ci siamo mai fermati. Quanto di buono fatto gli scorsi anni ci ha permesso di arrivare ad oggi con tanti espositori, di qualità ancora superiore e di assoluta varietà nei vari settori dell’artigianato. Ringrazio le istituzioni, coloro che fanno parte del Comitato Organizzatore, le associazioni e gli sponsor perché senza un vero e proprio lavoro di squadra non si potrebbe fare nulla. Siamo pronti per questa bella edizione che scatterà venerdì 22 aprile, anche se l’inaugurazione ufficiale si terrà la mattina successiva alla presenza tra l’altro di Frances Mayes, la scrittrice statunitense autrice di Under the Tuscan Sun, che sarà la madrina della Mostra 2022”.
Alessandro Polcri (sindaco di Anghiari). “Importante per il nostro paese e per l’intera Valtiberina che la Mostra torni a svolgersi nella sua data tradizionale dopo i due anni di pandemia. Anghiari è pronto ad accogliere espositori e visitatori che per dieci giorni animeranno il centro storico e le sue caratteristiche botteghe. Gli artigiani saranno come sempre i protagonisti della manifestazione con le eccellenze del fatto a mano, ma sempre più spazio sarà dedicato all’arte e alla cultura con molte iniziative che siamo sicuri porteranno anche tanti turisti nel nostro meraviglioso paese. Siamo molto felici anche della collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, una delle belle novità di questa edizione”.
Massimo Guasconi (presidente Camera di Commercio). “La Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina, giunta ormai alla sua 47ª edizione, rappresenta un appuntamento unico per l’artigianato artistico e tradizionale della nostra provincia e può essere a buon diritto considerata come una delle manifestazioni più qualificate del comparto nell’intero Centro Italia. Camera di Commercio è sempre stata al fianco degli organizzatori della Mostra Mercato di Anghiari: un impegno coerente con uno degli obiettivi primari dell’azione dell’Ente camerale che è appunto lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese ad iniziare da quelle artigiane. La Mostra Mercato si conferma quindi come un’occasione imperdibile per conoscere l’evoluzione dello stile e del gusto delle produzioni artigiane ospitate e per visitare Anghiari, senza dubbio uno dei borghi più belli della provincia”.
Maurizio Baldi (presidente Regionale Consulta delle Categorie Confartigianato). “Da 47 anni la mostra di Anghiari è il cuore della nostra tradizione artigiana. Un presidio di arte e cultura che si tramanda di generazione in generazione. L’artigianato di qualità è motivo di attrazione turistica grazie al connubio tra uno dei borghi più belli di Italia e le opere dei suoi maestri nelle botteghe. La Confartigianato, da sempre al fianco dei suoi artigiani nell’affrontare ogni tipo di problematica e nell’afferrare le migliori opportunità, riconosce nell’evento di Anghiari la casa del fatto a mano”.
Fabio Mascagni (presidente CNA Arezzo). “Un segnale beneaugurante per l’artigianato e per la mostra più longeva del territorio aretino. Le botteghe artigiane tornano ad animare uno dei borghi più belli d’Italia nel segno della ripartenza e della vivacità dell’artigianato artistico aretino e non solo. Oggi ancora di più è importante valorizzare il nostro patrimonio di competenze e conoscenze, il nostro made in Italy con un appello forte a comprare prodotti italiani per sostenere l’economia, il lavoro e le imprese legate alla manifattura di qualità.”
Paolo Sestini (presidente Banca di Anghiari e Stia). “Accogliamo con piacere l’edizione numero 47 della Mostra che segna, finalmente, il ritorno alla normalità. Sono tre i pilastri su cui deve si basare la ripartenza: tradizione, innovazione ed inclusione. La Banca di Anghiari e Stia, nello spirito delle Banche di Credito Cooperativo, condivide questi concetti con il territorio di cui è espressione e di cui sostiene l’economia. Anch’essa, infatti, è fedele al proprio modello di banca di relazione, vicina a soci e clienti, capace di ascoltare e venire incontro alle esigenze di famiglie e imprese locali. Diamo quindi il benvenuto alla Mostra dell’Artigianato, che vi invitiamo a visitare nella splendida cornice del borgo medievale di Anghiari”.
Piero Calli (presidente Ass. Pro-Anghiari). “Siamo felici perché gli artigiani presenti saranno tanti e quando li abbiamo contattati abbiamo avvertito da parte loro la voglia di partecipare. Le botteghe del centro storico riapriranno i battenti per ospitare il meglio del nostro artigianato e saranno quindi dieci giorni intensi anche per tutti i visitatori che sceglieranno Anghiari. Tra le iniziative collaterali voglio ricordare I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno e la Mostra di Arte Amanuense, ma avremo anche altri eventi che accompagneranno la manifestazione. Vi aspettiamo quindi ad Anghiari dal 22 aprile al 1° maggio”.
La conferenza stampa di presentazione della mostra è stata trasmessa in diretta integrale anche nella pagina Facebook @mostramercatovaltiberina.