Il consiglio comunale di Monterchi ha provveduto mercoledì all’approvazione del bilancio di previsione. Nella propria relazione, il sindaco Alfredo Romanelli ha detto che “anche quest’anno preparare il bilancio previsionale non è stato cosa facile, perché il perdurare della pandemia rende oggettivamente incerte le entrate e le spese, e soprattutto a tutt’oggi non ci sono tracce certe di possibili ristori come quelli che i comuni hanno avuto l’anno scorso. Ci siamo basati sulle previsioni di anno scorso – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo cercato di mantenere inalterate le tariffe e comunque siamo soddisfatti di essere riusciti a garantire sufficienti risorse a tutta una serie di servizi”.
Romanelli si è soffermato in particolare sul piano degli investimenti. A questo proposito ha fatto riferimento ai 300.000 per il primo stralcio del centro polifunzionale (tema affrontato in consiglio nei termini già descritti pochi giorni fa dal nostro giornale) e ai 490.000 euro di finanziamento per la messa in sicurezza idraulica della frazione di Pocaia. L’intervento nella frazione, ha spiegato il sindaco, “consentirà alle abitazioni a valle della provinciale e alle strutture della zona artigianale di fare ampliamenti, ristrutturazioni e interventi di questo genere”, oggi impossibili proprio a causa del rischio idraulico. Compresa nell’operazione anche la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Romanelli ha poi parlato di 38.000 euro di risorse per la mobilità sostenibile che saranno concentrati nella sistemazione della strada lungo il Cerfone “molto frequentata da camminatori e ciclisti”, affiancando gli interventi di risistemazione delle sponde e pulizia dell’alveo che sta conducendo il Consorzio di bonifica.
Ancora, il sindaco ha ricordato un contributo del Gal di 50.000 euro per il completamento di via Circonvallazione, un finanziamento regionale di 65.000 per la viabilità, 20.000 euro per il progetto del centro commerciale naturale e ancora due finanziamenti da 50.000 euro ciascuno per il risparmio energetico degli edifici pubblici: “Prevediamo di effettuare la sostituzione di tutti i corpi illuminanti di scuola, comune e musei e della caldaia della scuola e del comune, oltre al rifacimento di tutti gli infissi al Museo della Madonna del Parto”, ha detto Romanelli, secondo cui “il risparmio energetico è l’obiettivo di tutti, e nel tempo produrrà un risparmio anche in termini di bolletta”.
Sul tema della ciclovia Le Ville-Sansepolcro (finanziata per 580.000 euro, la metà da parte della Regione, un quarto dall’Unione dei Comuni e il resto equamente suddiviso tra Monterchi, Anghiari e Sansepolcro), Romanelli ha fatto presente che “la realizzazione degli elaborati era un po’ rallentata e siccome il progetto va approvato entro la fine dell’anno, pena il rischio di perdere i finanziamenti, i tecnici hanno deciso di cambiare i progettisti”. “Anche i Cammini di Francesco devono partire”, ha detto il sindaco, spiegando che a questo proposito Monterchi “ha a disposizione 138.000 euro anziché 150.000, dopo un taglio del 5% per tutti i comuni”. Infine, Romanelli ha parlato del Fondo della montagna, “risorse che transitano tramite l’Unione dei Comuni per progetti realizzati dai singoli comuni. Nel nostro caso abbiamo 25.000 euro per il rifacimento della passerella sul Cerfone e per interventi di ingegneria naturalistica al teatro”.
“Tutto questo è già finanziato, quindi non è il famoso libro dei sogni”, ha concluso Romanelli: “abbiamo più di un milione di euro già disponibili per investimenti. Paradossalmente abbiamo un bilancio che soffre nella parte corrente, ma facendo anche un po’ di comparazione con colleghi di comuni simili ai nostri, non risulta che abbiano queste risorse a disposizione per investimenti”.
Per l’opposizione è intervenuto il capogruppo Massimo Bruschi: “In commissione bilancio è emerso che sarà stipulato un mutuo di 80.000 euro per i loculi del cimitero – ha detto – Siamo perplessi sulla sostenibilità dell’operazione, anche perché siamo appena usciti da un anno in cui non potevamo indebitarci per una sentenza della Corte dei Conti [ne avevamo parlato qui]. Il nostro invito quindi è a cercare di evitare ulteriori indebitamenti”.
Il capogruppo di Viva Monterchi Viva ha inoltre sostenuto che “le imposte sono troppo alte rispetto ai servizi”, spiegando che andrebbero abbassate le prime o potenziati i secondi. Per quanto riguarda le opere pubbliche, Bruschi ha detto che “gli investimenti ci sono e ne siamo contenti. Servirebbe però investire anche su aspetti immateriali, progetti culturali, turistici, incentivi alla rivitalizzazione del centro storico”, rispetto a cui “pensiamo che ci sia una carenza nella visione”. Al termine del dibattito, il bilancio è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione.