Gli spagnoli Eneko Conde Pujana e Loren Serrano Gallegos sono i nuovi campioni del mondo FIA energie alternative. La matematica certezza arriva al termine della penultima gara della stagione 2021, il prestigioso E-Rallye di Monte Carlo, concluso dai leader iridati al quinto posto a bordo di una Kia e-Niro. La vittoria è andata ai francesi Frédéric Lansiaux e Nicolas Buhot su Volkswagen ID.4 davanti agli sloveni Franko Špacapan-Sebastjan Kobal su Hyundai Kona. Terzi i campioni mondiali 2018 Malga-Bonnel su Porsche Taycan, quarti su Kia e-Soul gli spagnoli Carlos e Lukas Sergnese, che grazie a questi punti salgono al secondo posto in classifica generale.
Nono posto per il valtiberino Guido Guerrini, in coppia con il polacco Artur Prusak, sulla Volkswagen ID.4 dell’altoatesina Autotest Motorsport, unica scuderia italiana in gara. Tra gli altri nomi di spicco, undicesimi Jacques e Serge Pastor, tredicesimi Raoul e Caroline Fesquet, quattordicesimi i cechi Žďárský-Nábělek, venticinquesimi i vincitori 2020 Ozon-Seiler, secondi in regolarità ma penalizzati dai consumi.
Il risultato monegasco consente a Guerrini di salire al sesto posto in classifica generale a 12 punti da Sergnese, secondo. L’ultima gara, a fine novembre sulle Dolomiti, con in palio 22,5 punti, potrà quindi ancora stravolgere la graduatoria per tutte le posizioni alle spalle di Conde e Serrano. Ancora aperta anche la competizione per il titolo costruttori: con la vittoria di Monte Carlo Volkswagen si è infatti portata a -9 da Kia, attualmente al comando.