Questa sera alle ore 21 al teatro alla Misericordia di Sansepolcro andrà in scena “Metamorfosi”, dimostrazione del lavoro del primo quadrimestre degli allievi della scuola comunale di teatro, progetto capitanato dall’associazione Capotrave/Kilowatt e nato con lo scopo di offrire agli allievi conoscenze plurime sulle diverse discipline della scena, attraverso il confronto costante con professionisti e formatori del settore. Nel primo quadrimestre di lavoro i ragazzi hanno approfondito il tema della metamorfosi attraverso quattro moduli a cura dei docenti Massimo Boncompagni, Gilda Foni, Lucia Franchi e Luca Ricci.
Con la docente Lucia Franchi (Capotrave/Kilowatt) sono stati affrontati gli aspetti drammaturgici e l’analisi del testo, approfondimento del ruolo del regista con Luca Ricci (Capotrave/Kilowatt), con Gilda Foni (TeatrOlistico) riflessione personale sul tema della metamorfosi attraverso tecniche teatrali e meditative mentre l’attore e formatore Massimo Boncompagni ha indagato insieme agli allievi i codici espressivi del corpo e la loro capacità di trasformazione. Protagonisti della serata gli allievi Sabrina Barfucci, Andrea Boncompagni, Alice Bricca, Emma Castagnoli, Fabio Ciampelli, Irene Locci, Lorenzo Montini, Roberto Nottoli, Mattias Schweitzer.
“Quello della scuola comunale di teatro è un incarico che abbiamo ricevuto da circa un anno, da quando si è rinnovato il contratto di gestione del teatro alla Misericordia” ha dichiarato Luca Ricci. “Siamo orgogliosi del risultato, in un momento come questo in cui queste serie di attività sono critiche abbiamo un gruppo di otto bambini, un gruppo di tredici ragazzi under 20 che abbiamo anche inserito in un progetto europeo e dieci allievi che questa sera saranno in scena con una restituzione al pubblico del lavoro fatto nei primi quattro mesi di scuola di teatro. La scuola comunale è organizzata per moduli, da settembre ad oggi i ragazzi hanno lavorato con quattro insegnanti diversi. Per i prossimi mesi, invece, lavoreranno con altri quattro insegnanti: Michela Mirabucci, Alessandro Marini, Lodovico Rossi e Alessia Martinelli”.
Sulla dimostrazione di lavoro che andrà in scena questa sera Ricci anticipa che: “in questi mesi noi docenti abbiamo lavorato attorno al tema della metamorfosi, della trasformazione e del cambiamento affrontandolo in maniera diversa in base anche alle nostre competenze e caratteristiche. Questa sera ci sarà una dimostrazione pubblica del lavoro svolto, non è uno spettacolo vero e proprio, io e Lucia Franchi abbiamo lavorato sul primo capitolo de La Metamorfosi di Franz Kafka, ciò che vedremo saranno proprio alcune scene che raccontano la trasformazione bestiale da uomo a insetto, le scene iniziali di questo famoso racconto”.