Meri Torelli: “Non creiamo un clima di competizione tra i nostri ristoratori”

La presidente dell’associazione Le Centopelli rivolge un appello alla responsabilità a tutti i soggetti che operano nel settore della gastronomia locale

Meri Torelli

Tra le realtà associative del territorio che in questo particolare periodo hanno dovuto rivedere le proprie azioni vi è anche Le Centopelli, associazione nata nel 2011 a Sansepolcro con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la conservazione delle nostre tradizioni gastronomiche e culturali. Parlando delle strategie future, la presidente Meri Torelli fa il punto riguardo al rapporto con il mondo della ristorazione e con le altre associazioni locali.

“Fin dalla nostra nascita ci siamo posti come partner delle realtà economiche biturgensi e della vallata. A causa dei cambiamenti dovuti all’emergenza coronavirus, anche la nostra associazione si è trovata suo malgrado a dover rivedere le proprie attività. In questo momento difficile per l’intero comparto commerciale, ed in particolare per la ristorazione, il nostro obiettivo è ora più che mai quello di collaborare con tutti coloro che potranno portare un incremento alla vita economica e sociale del territorio.”

Nelle sue considerazioni, la presidente rivolge un appello alla responsabilità nei confronti di tutte le parti in causa, e in particolare verso nuovi soggetti che potrebbero dar vita a un clima di competizione che in questo momento di difficoltà potrebbe risultare tutt’altro che costruttivo. “Tenendo conto delle nuove regole che dovremo tutti rispettare, siamo pronti a lavorare a nuovi progetti di socializzazione e continua ricerca delle nostre radici culturali attraverso la gastronomia. In questo scenario sarebbe bello che tutto il mondo associativo lavorasse per una sinergia di intenti, con l’obiettivo di un aiuto concreto sia all’economia che alle fasce sociali in difficoltà.”

“Pertanto – conclude Torelli – Auspichiamo un confronto e una collaborazione diretta con tutti gli attori del settore, senza dover ricorrere a valutazioni anonime o giudizi che non ci competono, pensando che ci troviamo di fronte a persone e professionisti con anni di sacrifici alle spalle, che con difficoltà riescono a mantenere tanti posti di lavoro. Quello del rispetto e della collaborazione, insieme all’amore per la nostra terra, è lo spirito che da dieci anni ci ha accompagnato con entusiasmo e senza secondi fini.”

Al monito della presidente Torelli fa eco la dichiarazione che l’associazione dei Commercianti del Centro Storico di Sansepolcro ha rilasciato alla nostra testata. “Collaborare con Le Centopelli è sempre moitvo di soddisfazione – spiegano i commercianti – In quanto siamo spronati a dare il massimo, in tutti questi anni ci siamo sempre confrontati con i soci e abbiamo riscoperto tanti piatti della tradizione e non. Abbiamo vissuto momenti di gioia, senza sentirci sotto esame: certe cose ci portano a perdere la nostra naturalezza e spontaneità.”

“In un momento così difficile per la ristorazione – aggiungono – gli amici delle Centopelli si sono dimostrati ancor più collaborativi, chiedendoci di creare serate a numero ristretto (per ovvi motivi di regole) con cene e degustazioni che contribuiranno ad alzare livello nelle nostre preparazioni, oltre a collaborare con altre associazioni e creare vere sinergie costruttive per la nostra società cittadina aiutandoci a mantenere i posti di lavoro.”

Exit mobile version