Ha iniziato a farsi recentemente strada l’ipotesi della mancata ricandidatura dell’assessore biturgense alla cultura e ai beni comuni Gabriele Marconcini. In merito TeverePost lo ha interpellato questa mattina a margine della conferenza stampa sul Premio Cultura della Pace a Palazzo delle Laudi: “Nei prossimi giorni – ha spiegato – quando il gruppo di Insieme Possiamo comunicherà i nominativi di coloro che comporranno la lista che si presenterà alle prossime elezioni, ci sarà modo di condividere con la cittadinanza le scelte che sono state compiute”.
Marconcini ha voluto inoltre puntualizzare che “tra me e il gruppo di cui faccio parte non ci sono rotture” e che, “anche in un’ottica futura, continuerò a riconoscermi nei valori e nelle idee che ne scandiscono l’azione culturale e politica”. Tra le voci circolate, infatti, c’era stata anche quella di un dissenso rispetto alla linea di Insieme Possiamo, che l’assessore ha ritenuto di smentire. Attesa dunque per le conferme definitive, anche se la presa di posizione interlocutoria sembra effettivamente lasciar pensare al temporaneo disimpegno dall’attività amministrativa, che anche in considerazione della popolarità acquisita da Marconcini risulterebbe abbastanza sorprendente.
Gabriele Marconcini, classe 1983, esponente di Rifondazione Comunista, è stato candidato nella lista Toscana a Sinistra alle elezioni regionali del 2015 ed è stato consigliere comunale di opposizione a Sansepolcro nella scorsa legislatura. Nell’attuale fa parte della giunta Cornioli in rappresentanza, insieme a Catia Del Furia, di Insieme Possiamo. Come è noto il gruppo parteciperà alle prossime elezioni amministrative nella coalizione La Città di Tutti a sostegno di Andrea Laurenzi.