È in programma per domenica 24 aprile la “Marcia della pace e della fraternità” Perugia-Assisi. Si tratta di un’edizione straordinaria indetta alla luce dello scoppio e del protrarsi della guerra in Ucraina: “Ogni giorno che passa – scrivono gli organizzatori – lo scontro s’innalza e la guerra diventa più disumana e cieca, distruggendo ogni residuo spazio di pace. Per questo ripetiamo che va fermata subito. Fermare la guerra vuol dire negoziare subito, con determinazione, su tutto: il cessate il fuoco, i corridoi umanitari, la fine della guerra, la sicurezza per tutti, il disarmo, il rispetto dei diritti umani di tutti, comprese le minoranze. Tutte le strade vanno percorse. Bisogna dialogare con tutti”.
“È urgente – prosegue l’appello che ha accompagnato l’indizione della Marcia straordinaria – l’apertura di un negoziato multilaterale serio, strutturato, concreto, onesto e coraggioso, sotto l’autorità delle Nazioni Unite. Il Segretario generale dell’Onu, i responsabili dell’Unione Europea e della politica internazionale lo devono fare ora! Guardando al presente ma anche al futuro. Per salvare la povera gente che è rimasta sotto le bombe. Per scongiurare la catastrofe atomica. Per impedire l’esplosione di una nuova devastante crisi sociale e ambientale. Non c’è obiettivo più importante!”
All’evento parteciperà anche il nostro territorio grazie all’iniziativa dell’associazione “Valtiberina per la pace”, che si è costituita a margine delle manifestazioni organizzate nelle scorse settimane, e con la collaborazione dell’Anpi. Il programma prevede la partenza in pullman dal supermercato Pam di Sansepolcro alle ore 8.30. I partecipanti si uniranno poi alla manifestazione a Ponte San Giovanni per percorrere in marcia 13 chilometri fino alla destinazione finale di Santa Maria degli Angeli. Il rientro a Sansepolcro è previsto per le 15.30. Il costo di partecipazione varierà tra i 12 e i 20 euro a seconda delle adesioni, che gli organizzatori invitano a comunicare il prima possibile via email, Facebook o per telefono ai numeri 366-1646588, 347-1880990 o 333-1035158.