Lunedì 19 ottobre alle 20 è prevista una nuova seduta del Consiglio comunale di Sansepolcro. L’assise è stata convocata dal presidente Lorenzo Moretti per adempiere alle direttive dello statuto dell’ente relative alla surroga del consigliere dopo che Francesco Del Siena, membro del gruppo di maggioranza dei Democratici per Cambiare, è subentrato in giunta per raccogliere il testimone del dimissionario Luca Galli.
Come anticipato nei giorni scorsi, a prendere il posto del neoassessore sugli scranni consiliari sarà Simona Bartolo, candidatasi alle amministrative nel 2016 proprio con i DpC, pronta a fare il suo ingresso nel parlamentino dopo la rinuncia formale di Francesca Giovagnoli e Cristina Falleri, altre due candidate della stessa lista alle quali sarebbe spettata la precedenza per le maggiori preferenze ottenute alle urne.
All’Ordine del Giorno anche il punto relativo alle “determinazioni in merito alle Commissioni consiliari” conseguenti alla surroga. Si dovrà quindi procedere con l’assegnazione dei posti lasciati liberi da Del Siena all’interno delle seguenti commissioni permanenti: Finanza e Bilancio; Diritto allo Studio, Cultura, Sport e Tempo Libero; Urbanistica, Assetto del Territorio e Lavori Pubblici; Elettorale. Lo stesso dicasi per l’altro scranno vacante nel Consiglio dell’Unione dei Comuni, per il quale è previsto un rinnovo delle nomine dei rappresentanti di maggioranza che sarà ratificato sempre nella seduta di lunedì.
Assieme all’adempimento di queste procedure, l’assise discuterà tre interrogazioni delle minoranze. La prima, presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle, riguarderà gli investimenti sulla pubblica illuminazione, annosa questione che il sindaco Cornioli, mesi addietro, si impegnò a risolvere in prima persona nella fase finale del mandato. La seconda interpellanza, presentata da Tonino Giunti di Forza Italia, affronterà il tema dei parcheggi a disco orario al centro commerciale. Il terzo ed ultimo punto, infine, vedrà il leghista Alessandro Rivi interrogare l’amministrazione sulla selezione pubblica per l’affidamento triennale del Teatro alla Misericordia.