Il Consiglio comunale di Anghiari torna a riunirsi dopo la consueta parentesi estiva. La massima assemblea cittadina è stata convocata per le ore 21 di lunedì 28 settembre.
La seduta sarà dedicata principalmente alle tematiche dei tributi e del bilancio. In particolare, i lavori si apriranno con l’approvazione dei regolamenti e delle tariffe Imu e Tari per l’anno 2020. Successivamente si procederà con la discussione ed approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2021-2023.
All’Ordine del giorno anche altri punti di carattere amministrativo, tra i quali spicca l’adesione del Comune di Anghiari all’associazione “I Borghi più belli d’Italia in Toscana”. In chiusura, spazio al dibattito con le comunicazioni del sindaco Polcri e le interpellanze e le mozioni inoltrate da Insieme per Anghiari.
Il gruppo di minoranza già a luglio aveva depositato due mozioni: la prima è rivolta al problema delle esche avvelenate e chiede all’amministrazione di mettere in campo tutti gli strumenti idonei al contrasto di questa pratica. L’altra riguarda la commemorazione della strage del 18 agosto 1944 per la quale si chiede, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, di produrre un elemento decorativo da apporre sul gonfalone del Comune in ricordo delle vittime.
L’unica interrogazione all’Odg era stata presentata il 27 agosto e riguardava la collocazione dei seggi i vista delle elezioni. Molto probabilmente verrà ritirata. Una terza mozione, infine, è stata inoltrata nei giorni scorsi e riguarda la richiesta di modifica della viabilità nella tratta a senso unico di Via della Tomba.