Proseguono a Sansepolcro gli appuntamenti elettorali con i protagonisti della politica nazionale in vista dell’ormai imminente chiamata alle urne del 3 e 4 ottobre. Oggi la città di Piero ha accolto l’onorevole Francesco Lollobrigida, parlamentare di Fratelli d’Italia, in visita a Sansepolcro per sostenere la candidatura a sindaco di Laura Chieli. Oltre al deputato, al comizio organizzato a Porta Fiorentina erano presenti i vertici provinciali e regionali FdI, con il consigliere regionale Gabriele Veneri, il presidente provinciale Francesco Lucacci e il dirigente Francesco Macrì. Presenti tra il pubblico anche i candidati delle due liste, Fratelli d’Italia e Sansepolcro Futura, che sostengono l’insegnante nella sua corsa a Palazzo delle Laudi.
Dopo l’introduzione di Lucacci, l’evento si è aperto con il saluto di Veneri che ha ricordato l’impegno di alcune ore prima in provincia, dove si è svolto un incontro operativo dedicato all’inserimento della tratta ferroviaria Arezzo-Sansepolcro nel PNRR: “Un progetto che cerchiamo di portare avanti da tempo e sul quale cercheremo di lavorare per dare un’opportunità di connessione alla provincia e sviluppare il turismo. Per quanto riguarda il progetto di Laura Chieli – ha aggiunto – i suoi grandi valori rispecchiano quelli del nostro partito. Faccio un grande in bocca al lupo a lei e a tutti i candidati con i quali ho avuto modo di stringere un bel rapporto in questi giorni.”
Nell’intervento successivo, Francesco Macrì ha espresso il suo rammarico per la mancata unità di intenti nel centrodestra: “Era un’occasione importante che ci avrebbe consentito di fare il salto di qualità. Sono dispiaciuto che Lega e Forza Italia abbiano fatto questa scelta conservativa. Rispettiamo tutti i candidati, ma l’obiettivo era quello di dare un segnale forte di rinnovamento. Se si guarda al cuore e a ciò di cosa ha bisogno la città, Laura Chieli è la persona giusta su cui puntare.”
La parola è passata quindi alla stessa candidata che ha rincarato la dose ribadendo ancora una volta l’intenzione di rompere con gli schemi del passato: “Dopo la spaccatura c’è stato dispiacere, ma adesso mi rendo conto che è stata una benedizione. Siamo liberi, senza vincoli né tantomeno promesse da distribuire in giro. Noi possiamo permetterci di dire cosa non va al Borgo, potremo fare un’azione contrastiva verso gli enti gestori che mungono le tasche dei cittadini anziché offrire servizi. E potremo farlo grazie al supporto di un partito importante come Fratelli d’Italia. Siamo qui non per chiedere voti, ma per chiedere la fiducia dei cittadini.”
Ultimo ad intervenire, Lollobrigida ha promosso la candidatura di Chieli partendo dal caso analogo del sindaco uscente di Montevarchi Silvia Chiassai: “Una donna che ha ottenuto la fiducia dei cittadini, che ha governato bene cinque anni e che siamo certi verrà rieletta. Allo stesso modo Laura Chieli interpreta al meglio il ruolo delle donne in politica, grazie ad una capacità dialettica e di contenuti che dimostrano la sua conoscenza della politica. Fratelli d’Italia sceglie di dare un’alternativa con una persona con un’esperienza tutt’altro che scontata come madre e come insegnante che può evidentemente rappresentare al meglio il nostro modo di concepire la politica.” L’intervento di Lollobrigida si è quindi concluso con una serie di considerazioni di carattere nazionale a partire dall’attacco al Green Pass, strumento giudicato “inutile e strumentale”, e proseguendo poi con sicurezza, citando il caso del rave di Viterbo, e reddito di cittadinanza, definito “nocivo per il mondo del lavoro e per l’intera società”. Spazio infine alle foto di rito con sostenitori e militanti del partito.