Lo Spino motociclistico 2021 ai nastri di partenza

Ieri la conferenza stampa di presentazione della gara in programma tra due settimane a Pieve Santo Stefano

Andrea Orselli al via dell'edizione 2020

Si è tenuta oggi, per l’occasione in modalità telematica, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 de “Lo Spino” motociclistico. La cronoscalata riservata alle moto si svolgerà infatti nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio. A presentare l’evento sono stati il sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli, l’assessore Chiara Venturi e Alessandro Pigolotti, presidente dell’associazione Pro-Spino Team. Hanno partecipato inoltre diversi rappresentanti di associazioni, enti pubblici e sponsor.

Nonostante il rammarico per l’impossibilità di ospitare pubblico, alla quale si cercherà di ovviare attraverso una diretta Facebook, Lo Spino potrà fregiarsi dell’onore di rappresentare la prima tappa del campionato europeo di velocità in salita. Per quanto riguarda la gara motociclistica, al fine di rendere la competizione sempre più sicura per i partecipanti, nello scorso ottobre sono stati eseguiti degli importanti lavori di restauro del manto stradale dei 2,4 chilometri su cui si correrà. Ulteriori migliorie sono attese per l’11 e 12 settembre, quando si terrà la gara dedicata alle automobili, per la prima volta dal 2016 aperta anche a vetture moderne. Malgrado le difficoltà organizzative e l’inattività forzata degli ultimi mesi, gli appassionati hanno risposto alla chiamata con notevole entusiasmo. A quindici giorni dall’evento gli iscritti alla corsa sono infatti già oltre 140, un numero di quasi un terzo superiore alla media degli scorsi anni.

Tra chi ha voluto mostrare la propria vicinanza, il Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini. Quest’ultima ha sottolineato quanto si sia voluto investire ne Lo Spino sotto il punto di vista dei lavori stradali e della sicurezza, definendo la competizione come un fiore all’occhiello non solo della città di Pieve Santo Stefano, ma della provincia di Arezzo tutta. “Ringrazio il presidente della Pro-Spino e tutti gli organizzatori perché credo che riuscire a mettere in piedi ogni anno una manifestazione di questo tipo sia uno sforzo enorme, e sicuramente lo è stato di più in queste ultime due annate. Visto che molte gare in questi due anni sono state sospese, credo che il fatto che voi non abbiate mai mollato e abbiate fatto di tutto per riuscire a non saltare l’annata vi deve rendere merito” ha dichiarato Chiassai Martini.

Alessandro Pigolotti ha tenuto in particolare a ringraziare le varie associazioni che, soprattutto in un periodo storico complicato come quello che stiamo attraversando, svolgono un ruolo decisivo nell’organizzazione logistica e sanitaria della corsa. Infine, il sindaco Marcelli ha voluto porre l’accento sull’importanza della collaborazione, necessaria all’organizzazione di una manifestazione come Lo Spino. “Il territorio di Pieve Santo Stefano sta diventando sempre più attrattivo. Stiamo ricevendo l’attenzione di tantissime persone che desiderano venire a passare qualche giornata in tranquillità. Trovare quindi un gruppo di persone coese: amministratori, provincia in primis e Comune di Pieve; insieme ai ragazzi della Pro-Spino e a tutti gli amici che danno loro una mano, fanno la grande forza di questi territori e della nostra Toscana. Immaginiamoci obiettivi ragionevoli ma importanti, perché ne abbiamo la capacità.”

Exit mobile version