“L’Intrepida senza la grande partenza in piazza, senza i ristori, senza gli abbracci non è l’Intrepida”. Con queste parole gli ideatori della celebre manifestazione cicloturistica hanno annunciato la decisione di non dare vita alla 9ª edizione dell’evento che si tiene ogni anno ad ottobre sulle strade di Anghiari e della Valtiberina. La comunicazione è stata diramata questo pomeriggio dall’associazione organizzatrice G.S Fratres Dynamis Bike assieme all’amministrazione comunale anghiarese nel corso di una conferenza stampa trasmessa anche sui social.
“L’Intrepida è sport, ma anche gastronomia, cultura, storia e spettacolo – ha commentato il presidente dell’associazione Fabrizio Graziotti – Riuscire a coniugare tutto questo in epoca Covid, purtroppo, è pressoché impossibile. Per questo, anche in tutela della salute dei cittadini, il nostro direttivo ha deciso di annullare l’evento. E’ stata una decisione dolorosa, visto che la macchina organizzativa era già stata messa in moto da tempo, ma anche doverosa. Il clima di condivisione e la vicinanza anche fisica sono elementi essenziali per vivere tutte le emozioni che questa manifestazione porta con sé. Fare un’Intrepida snaturandola sarebbe stato certamente una decisione peggiore che annullarla.”
“L’appuntamento è dunque per il prossimo anno – ha aggiunto Graziotti – ma siamo comunque al lavoro per presentare una serie di iniziative nel nostro ‘mese intrepido’ di ottobre con l’obiettivo di tenere sempre vivo lo spirito della manifestazione.” Per gli sportivi che già avevano acquistato i biglietti, l’associazione ha spiegato che “verrà automaticamente garantita la partecipazione all’edizione 2021. Chi vuole può comunque presentare domanda di rimborso scrivendo all’indirizzo info@lintrepida.it.