Siamo arrivati alla prima domenica di giugno, ed eccoci nuovamente al consueto resoconto dei principali fatti affrontati dalla redazione di TeverePost nel corso della settimana che si è appena conclusa.
Nonostante il coronavirus abbia ormai concesso una tregua da qualche settimana, anche i cittadini della Valtiberina hanno dovuto attendere la scadenza del 3 giugno per poter finalmente varcare i confini regionali. E a proposito di confini, per gli amanti delle curiosità segnaliamo questo simpatico articolo sulla storia di Monte Ruperto.
TeverePost ha quindi raccontato la Festa della Repubblica attraverso iniziative locali come quella di Anghiari e analizzando quelle che furono le votazioni del referendum del 1946 nei singoli comuni della Valtiberina. In settimana si è celebrato anche l’anniversario del rastrellamento dell’Alpe della Luna del 1944.
In tema di politica, abbiamo parlato del Consiglio comunale di Pieve Santo Stefano, svoltosi giorni addietro nell’insolita cornice del teatro Papini, ma anche dei 240mila euro che il governo stanzierà al Comune di Sansepolcro attraverso il decreto rilancio. La settimana si è quindi conclusa con le conversazioni con Egildo Magrini di Articolo Uno Sansepolcro e con il presidente di Estra Francesco Macrì.
È stata anche una settimana di importanti appuntamenti telematici: su tutti, la videoconferenza sul turismo con gli amministratori del territorio, organizzata da Meet Valtiberina Toscana, e l’evento inaugurale del Festival dei Cammini di Francesco, anch’esso svoltosi in remoto, dedicato all’economia civile.
In attesa di conoscere il futuro delle scuole, il prof Andrea Franceschetti ha diffuso la lettera a lui indirizzata dalla segreteria del Quirinale in omaggio alla sua iniziativa musicale con gli studenti del Liceo Città di Piero.
Buone notizie dallo sport dove, in attesa di conoscere il futuro del calcio dilettanti, il Valtiberina Motorsport ha annunciato la nuova data del 14° rally Città di Arezzo, Crete Senesi e Valtiberina, mentre i Dukes Basket hanno ufficialmente ripreso gli allenamenti.
Per quanto riguarda la cultura, abbiamo avuto il piacere di raccontare le attività dello scultore umbro Andrea Brizi e del Museo della Battaglia di Anghiari. La nostra redazione ha inoltre rivolto un doveroso omaggio al sassofonista Carlo Conti, grande amico delle associazioni culturali della Valtiberina, recentemente scomparso.
Chiudiamo il diario con le nostre consuete rubriche: per i valtiberini nel mondo, questa settimana abbiamo raccontato le storie di Federico Fanfani e Luca Serri, mentre per la gastronomia consapevole Le Centopelli hanno spiegato come preparare il coniglio all’arrosto morto.