Linea Verde a spasso nel tempo in Valtiberina

Arte, storia e gastronomia del territorio protagoniste della puntata odierna della trasmissione di RaiUno

Il conduttore di Linea Verde Beppe Convertini a Caprese Michelangelo

È cominciata con un viaggio indietro nel tempo fino al 1461 la puntata odierna di Linea Verde. I conduttori della storica trasmissione di Rai Uno, Beppe Convertini e Peppone Calabrese, dopo un viaggio a bordo di una speciale macchina del tempo si sono ritrovati infatti nel Rinascimento. Qui sono stati accolti dapprima dagli armigeri e dai figuranti della Società Balestrieri di Sansepolcro, guidati dal presidente Stefano Tarducci, e poi da Alessia Uccellini che, in veste di maga, ha ricevuto gli ospiti presso il castello Bufalini di San Giustino.

Poi il ritorno ai giorni nostri attraverso il “labirinto del passato” nel parco del castello ed ecco le tappe dapprima a Cospaia, con la storica Stefania Dindelli insieme a tabacchine e contrabbandieri, e poi a Sansepolcro: qui si è parlato di Piero della Francesca, dell’arte del merletto, di cui ha dato una dimostrazione Anna Capozzi, e delle piante officinali di Aboca Museum con la direttrice Anna Zita Di Carlo.

Alessia Uccellini accoglie al castello Bufalini i conduttori di Linea Verde

Salendo ad Anghiari spazio alla celebre battaglia con il direttore dell’omonimo museo Gabriele Mazzi, mentre a Caprese si è naturalmente parlato di Michelangelo con il giornalista Nicolò Guelfi, ma anche di imprenditoria agricola e di specialità locali, dalle castagne a tartufi e porcini, con Maria Teresa Baroni.

I conduttori hanno quindi visitato anche il Casentino a Rassina, Pratovecchio e Stia, per finire la puntata al ristorante Fiorentino di Sansepolcro con la tavola imbandita di piatti rinascimentali.

Exit mobile version