Le uova al pomodoro di Loredana Chini

Nel nuovo appuntamento con Gastronomia Consapevole l’associazione torna a proporre i piatti tipici della tradizione locale. La ricetta con i consigli di Augusto Tocci

Loredana Chini, segretaria della nostra associazione, torna a proporci uno dei suoi piatti forti, sempre con un occhio rivolto alla tradizione, ma con l’aggiunta di un tocco personale e innovativo.

È la volta di una ricetta povera della tradizione contadina: le uova al pomodoro, o in questo caso uova in trippa, visto come ci ricorda Loredana, che c’è anche la versione con le uova intere. Bellissimo l’impiattamento gourmet con il quale viene presentato il risultato finale.

Ecco tutti i dettagli di questa pietanza, accompagnata come sempre dagli immancabili consigli del nostro Augusto Tocci.

Preparazione

Uova al pomodoro per 3/4 persone

Nella padella con olio caldo, mettere la cipolla affettata, farla scaldare e aggiungere una tazzina di acqua.

Farla appassire a fuoco lento.

L’aggiunta di acqua fa sì che la cipolla non si arrostisca e diventi secca, sia più digeribile e formi anche una sorta di crema.

Fatto ciò, aggiungere il pomodoro salare leggermente e far andare, coperto, per circa 15 minuti.

Nel frattempo sbattere le uova, aggiungere sale, una spolverata di pepe e il parmigiano.

Quando il pomodoro è pronto versare le uova, mantecare per amalgamare bene, coprire la padella, alzare il fuoco e far andare per 1/2/3 minuti, a seconda del proprio gusto, più morbido o più ristretto.

Le uova possono essere messe anche intere, in questo modo, il parmigiano va aggiunto al pomodoro.

I consigli di Augusto Tocci

Pomodoro cuore di bue – Fra le tantissime varietà esistenti, questi sono veramente indicati per la preparazione di insalate “ma quando maturi sono adattissimi per la preparazione della passata di pomodoro.” Sono frutti irregolari, generalmente di grossa pezzatura, con una buccia liscia e molto sottile, che racchiude una polpa molto saporita, povera di acqua e con pochi semi. La forma è generalmente a pera, con costole piuttosto pronunciate, mentre il colore varia dal verde al rosa, fino al rosso intenso.

Scegliamo bene – Si faccia molta attenzione allo stato della buccia, che deve essere compatta e tesa, senza ammaccature. Ma anche al colore, che deve risultare uniforme e vivo. Neanche il profumo è trascurabile, deve essere gradevole e intenso.

Pulizia e conservazione – Come gli altri pomodori, anche questi si possono riporre nella parte bassa del frigo. Ma si possono anche tenere in un luogo fresco e asciutto. Nella peggiore delle ipotesi, aumenterà il grado di maturazione e il frutto si potrà consumare cotto e quindi per preparare un’ottima passata.

Proprietà – I pomodori sono ricchi di vitamina A e C ma anche B ed E. Per cui  svolgono un’importante azione antiossidante, aiutando a combattere i radicali liberi. Per questo motivo rallentano l’invecchiamento cutaneo e, se utilizzati cotti, possono svolgere un’importante azione contro le malattie della prostata, per l’elevato contenuto in licopene.

Exit mobile version