Campionati regionali | Serie C maschile e Prima Divisione femminile
Serie CM
Occasione sfumata, quella di andare a caccia di nuovi punti, per la Serie CM della New Volley Borgo Sansepolcro allenata da Bocciolesi e Benedetti. La squadra non è riuscita ad imporsi sulla Polisportiva CLT Terni, nella gara di sabato 1 maggio delle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport. Un gruppo davvero molto giovane, quello ternano, capitanato dal palleggiatore Troiani (classe ’95, ha all’appello presenze nelle categorie più alte di Città di Castello, Macerata, Chiusi, Orte e Anguillara). Dopo il primo set a favore della NVBS, la compagine avversaria ha saputo sfruttare al meglio le dinamiche della partita, portando a casa la vittoria per 1-3 (25-23, 22-25, 20-25, 20-25 il risultato dei quattro set). Amarezza di coach Bocciolesi per il risultato finale, perché si doveva fare di più in una gara all’altezza delle capacità della squadra gialloblu. Nonostante i ragazzi della NVBS abbiano superato quota 20 punti in ogni set, il gioco espresso dai padroni di casa non ha brillato e ha mancato di concretezza e continuità. Nervosismo, imprecisioni e momenti di confusione hanno distolto l’attenzione dalla gara. Un match che deve dunque far riflettere i giocatori sulle loro prestazioni. La serie CM della New Volley Borgo Sansepolcro rimane ferma in settima e ultima posizione (1 punto su 7 incontri disputati), staccata dalla Polisportiva CLT Terni in questo scontro diretto (quinta in classifica, con 7 punti su 7 partite giocate). Occorre smaltire velocemente malumori e pensare al prossimo match, in programma sabato 8 maggio in casa della Sir Safety Mericat (terza classificata, con 13 punti su 8 incontri). Esordio nelle gare ufficiali di Serie CM di quest’anno per il centrale Andrea Senesi, proveniente dal vivaio dell’U19 M, che porta a casa due muri punto.
Tabellino della NVBS
- Giogli Tommaso 3 punti
- Fossi Rodolfo ( L1 )
- Sgoluppi Tommaso 13 punti
- Beduini Matteo 5 punti
- Bassani Roberto 7 punti
- Landini Carlo 1 punto
- Montacci Leonardo ( K ) 4 punti
- Dragoni Andrea 1 punto
- Cerrini Christian 2 punti
- Rondini Tommaso ( L2 )
- Ricci Lorenzo 3 punti
- Quarti Giacomo
- Senesi Andrea 2 punti
Prima Divisione F
Esordio vincente per la Prima Divisione Femminile, che mercoledì 28 ha riportato una bella vittoria per 0-3 in casa della Futura Energie IACACT Perugia (22-25, 17-25, 15-25 il risultato dei tre set). Una squadra “fresca”, quella gialloblu, formata dal gruppo dell’U19 F rinforzata da giocatrici “senior” ma pur sempre giovani come Nazzareni M. (libero), Corgnoli L. (centrale), Nucci E. (schiacciatrice/opposto) e da Valentini A.M. (alzatrice) proveniente dalle file dell’U17 F. Tanta emozione, dunque, per alcune delle ragazze di coach Torelli, che finalmente sono tornate in campo in gare ufficiali dopo essere state ferme per molto tempo. Dopo un lento avvio di primo set, la compagine biturgense ha trovato un buon ritmo di gioco e una buona sintonia, andando a chiudere con discreta facilità la partita. Qualche errore di distrazione di troppo, dovuto probabilmente alla lontananza dal campo di gioco, ma nel complesso un buon match. Solo qualche giorno dopo e la Prima Divisione è tornata a giocare, questa volta tra mura amiche, domenica 2 maggio alle ore 17:00 contro la squadra Monini Spoleto. Una partita al cardiopalma, giocata punto su punto, dalla durata di quasi tre ore, che ha messo a dura prova la resistenza, sia fisica che mentale, di entrambe le compagini. Alla fine, le ragazze di coach Torelli l’hanno spuntata in quattro set intensi, due dei quali vinti ai vantaggi (23-25, 25-23, 26-24, 29-27 il risultato dei quattro set). Attenzione, concentrazione, ma soprattutto tanta pazienza nella fase attacco e contrattacco hanno permesso alla Prima Divisione della New Volley Borgo Sansepolcro di conquistare 3 punti preziosi, per la seconda volta di fila in soli quattro giorni di distanza. Al momento la squadra gialloblu è prima a pari merito in classifica con lo Spello Volley (entrambe hanno totalizzato 6 punti su 3 incontri giocati, ma la compagine spellana ha un quoziente punti di 1,35 rispetto a 1,16 delle biturgensi). Settimana impegnativa per la Prima Divisione Femminile: venerdì 7 alle 19:30 affronterà in trasferta il Volley Castello, e domenica 9 alle 18:30 giocherà, sempre in una gara esterna, proprio contro lo Spello Volley.
Gli incontri casalinghi della Serie CM e della Prima Divisione Femminile sono recuperabili nella sezione IGTV del canale Instagram della New Volley Borgo Sansepolcro.
Campionati territoriali | Categorie giovanili
Altra settimana complessa per le categorie giovanili della New Volley Borgo Sansepolcro.
La 4^giornata di campionato dei ragazzi dell’U19 M ha aperto la settimana sportiva del 26 aprile – 2 maggio. Proprio lunedì 26 i ragazzi di Bocciolesi e Benedetti sono scesi in campo alla Palestra Giovagnoli contro la squadra Monini Spoleto U19. Un bel match, combattuto punto su punto in alcuni frangenti di gioco, che si è protratto fino al quinto set. La compagine avversaria è infatti riuscita a strappare la vittoria solo nel finale (25-12, 18-25, 25-20, 22-25, 13-15 il risultato dei cinque set). Il gruppo gialloblu ha conquistato un punto prezioso, irrilevante ai fini della classifica (la squadra continua ad occupare la quinta e ultima posizione, a quota 2 punti), ma che ha evidenziato notevoli miglioramenti in campo da parte dei ragazzi. L’U19 M osserverà ora un turno di riposo. La prossima partita è prevista in casa mercoledì 12 alle ore 18:30 contro la capolista Sir Safety Mericat (9 punti su 3 incontri disputati, in testa a pari merito con la Sir Safety Monini, ma con un quoziente punti di 1,47 rispetto a 2,74 della Monini).
Recupero di gara per la squadra dell’U17 F di coach Betti. L’incontro in programma il 12 aprile si è giocato venerdì 30. Le ragazze gialloblu sono state ospiti dell’ASD StarVolley Città di Castello. Una partita sottotono, a tratti spenta, in cui le giocatrici della NVBS non sono riuscite ad esprimere il loro gioco. Partite contratte, il gruppo non ha saputo trovare soluzioni per ribaltare le sorti del match, cedendo piuttosto velocemente il passo alle padrone di casa per 3-0 (25-12, 25-14, 25-21 il risultato dei tre set). Merito anche di un buon avversario che ha saputo “aggredire”, soprattutto sul fondamentale della battuta. Per chi volesse recuperare il match, questo è disponibile all’interno della pagina Facebook dello StarVolley. Necessario un cambio di atteggiamento per affrontare i prossimi incontri: giovedì 6 contro la Città di Castello Pallavolo Bianca e venerdì 7 nuovamente contro l’ASD StarVolley Città di Castello, nella speranza di giocare partite diverse rispetto all’andata (l’U17 F di Betti è in ultima posizione, ferma a 0 punti su 2 incontri disputati).
Anche la 5^ giornata di campionato della squadra dell’U19 F di coach Torelli si è svolta venerdì 30, sempre in territorio tifernate. Le ragazze gialloblu hanno affrontato la Città di Castello Pallavolo, subendo una brutta sconfitta per 3-0 (25-15, 25-8, 25-18 il risultato dei tre set). Come la squadra di Betti, anche quella di Torelli è scesa in campo senza riuscire a dimostrare le sue potenzialità. Un primo set altalenante, un secondo set in cui la compagine biturgense ha incassato il servizio delle avversarie, un terzo set giocato punto a punto, in vantaggio fino al 18, per poi “cedere il passo” alle ragazze biancorosse. Nel complesso, una partita da resettare in vista del prossimo incontro, previsto per martedì 4 alla Palestra Giovagnoli alle ore 20:00 contro la Pallavolo Gubbio. Non a disposizione per infortunio la centrale Celeste Bellanti, che comunque ha seguito in trasferta le sue compagne. Ottimo esempio di attaccamento alla maglia. Momentaneamente l’U19 si posiziona sesta in classifica, ultima valida ai fini dei play-off, con 6 punti su 5 partite giocate.
Questa settimana ha chiuso il ciclo di partite delle categorie giovanili la squadra dell’U15 F di coach Pittaccio, che domenica 2 alle ore 11:00 in casa ha affrontato l’ASD StarVolley Città di Castello, senza però riuscire ad imporsi. Altra sconfitta per le ragazze gialloblu, che hanno pesantemente subito il gioco delle pari età avversarie, davanti alla loro notevole differenza fisica e tecnica visibile soprattutto nel corso del primo set. Leggermente diverso l’andamento dei restanti due set, in cui il gruppo della NVBS ha cercato di mettere in difficoltà la compagine bianconera, che ha comunque riportato a casa un bottino pieno per 0-3 (6-25, 14-25, 18-25 il risultato dei tre set). Si segnala che il match può essere recuperato all’interno della pagina Facebook dell’ASD StarVolley Città di Castello. L’U15 F, dopo la prima vittoria a tavolino, non è più riuscita a totalizzare punti ed è ferma in quinta posizione in classifica, a quota 3 punti su 4 incontri disputati. La prossima partita avrebbe dovuto essere martedì 4 contro la Pallavolo Città di Castello, ma è stata rinviata al 12 giugno.
Le gare della settimana 3 maggio – 9 maggio:
- Serie CM
sabato 8 maggio
ore 18:00
Sir Safety Mericat – New Volley Borgo Sansepolcro
- Prima Divisione F
venerdì 7 maggio
ore 19:30
Volley Castello – New Volley Borgo Sansepolcro
domenica 9 maggio
ore 18:30
Spello Volley – New Volley Borgo Sansepolcro
- U13 Femminile / A
domenica 9 maggio
ore 11:00
Volley Ponte Felcino Blu – New Volley Borgo Sansepolcro
- U15 Femminile / A – RINVIATA al 12/06
martedì 4 maggio
ore 16:30
Città di Castello Pallavolo – New Volley Borgo Sansepolcro Blu
- U17 Femminile / B
giovedì 6 maggio
ore 16:30
Città di Castello Pallavolo Bianca – New Volley Borgo Sansepolcro Blu
venerdì 7 maggio
ore 18:30
New Volley Borgo Sansepolcro Blu – ASD StarVolley Città di Castello
- U19 Femminile / A
martedì 4 maggio
ore 20:00
New Volley Borgo Sansepolcro – Pallavolo Gubbio
- U19 Maschile / A
Questa settimana turno di riposo.
Ricordiamo che non sarà possibile accedere all’impianto sportivo: causa Covid-19, le partite verranno giocate a porte chiuse.