Casucci interviene sulla terapia intensiva a Sansepolcro, il centrosinistra locale: “Demagogia inutile”
Nelle scorse settimane il consigliere regionale toscano della Lega, il cortonese Marco Casucci, ha criticato la risposta dell’assessore Simone Bezzini ad un’interrogazione in consiglio: “Sono meravigliato del fatto che la terapia intensiva non si possa ripristinare a Sansepolcro, evidentemente la pandemia non ci ha insegnato nulla. Speriamo in un ravvedimento altrimenti assisteremo all’ennesima occasione persa per dare una sanità veramente efficiente e completa alla vallata”. A Casucci hanno replicato duramente le forze biturgensi di centrosinistra. Per la lista civica Adesso “il no della Regione era scontato” e quelle del leghista sono “demagogie inutili”. “È evidente che tutti vorremmo avere il massimo di servizi a due passi da casa – dice il gruppo rappresentato in consiglio comunale da Rosalba Alberti – ma una classe politica seria dovrebbe analizzare il contesto e cercare di ottenere il massimo possibile per il bene della propria comunità, senza inutili richieste che possono portare consenso, ma che certamente non producono nessun effetto concreto”. Giudizio analogo da parte della segreteria del Partito Democratico di Sansepolcro: “Bisogna sapere ciò di cui si parla, sia a livello locale che regionale”. L’interrogazione in regione, invece, è arrivata “da parte di un consigliere che nemmeno sa cosa accade in Valtiberina e di cosa ha bisogno il nostro ospedale”, sostiene il partito guidato da Alessandro Del Bene.
Moderati & Riformisti: “Presto serie di giornate a tema partendo dalle frazioni”
Moderati & Riformisti, la lista civica vicina all’area del Psi che fa parte della maggioranza di governo a Sansepolcro, ha commentato in una nota i primi 100 giorni di amministrazione Innocenti, di cui “valuta in maniera positiva l’operato”, ribadendo “pieno sostegno alla giunta, capace fin da subito di introdurre strumenti di novità nel governo amministrativo della città”. La compagine ha inoltre annunciato una serie di “giornate a tema che saranno organizzate a breve a partire dalle frazioni, ascoltando i bisogni della gente e cercando di dare risposte concrete”, a cui presenzieranno il direttivo della lista insieme al consigliere comunale Angjelin Vata e all’assessore Valeria Noferi.
“Adesso” ha eletto i propri organismi direttivi
La lista civica Adesso, facente parte della coalizione di centrosinistra che alle scorse elezioni ha appoggiato la candidatura di Andrea Laurenzi, ha reso nota nelle scorse settimane la propria strutturazione interna. Il coordinatore è Michele Gentili, Roberto Pancrazi rappresenta l’organo di garanzia, mentre responsabile della tesoreria è Rosalba Alberti, che ricopre anche il ruolo di capogruppo in consiglio comunale. A supporto delle attività in consiglio ci sono Niccolò Canicchi e Francesco Del Siena. Nominati inoltre due rappresentanti per ciascun gruppo di aree tematiche: Caterina Mercati e il coordinatore Gentili si occupano di attività produttive, fondi pubblici, digitalizzazione e imprese; Claudia Facchin e Nicola Cestelli di turismo, commercio, centro storico e decoro urbano; Donatella Pagliacci e Filippo Raccosta di salute, ambiente, giovani, sport e cultura.
Senesi (FdI): “La legge sulla sterilizzazione delle colonie feline si applichi in tutta la Valtiberina”
Si è svolta lo scorso 17 febbraio a Monterchi una cena di sensibilizzazione sul tema dell’applicazione in Valtiberina della Legge regionale 59/2009 relativa a riconoscimento, tutela e sterilizzazione delle colonie feline. Ne ha dato conto la delegata provinciale di Fratelli d’Italia per la tutela degli animali Michela Senesi, che ha ricordato che il servizio di sterilizzazione è gratuito per il territorio della Regione Toscana, sulla base del censimento delle colonie di cui sono responsabili i sindaci. “In Valtiberina le associazioni e i volontari stanno facendo da anni un grande lavoro riguardante il cibo, le cure veterinarie, le adozioni e le sterilizzazioni, tutto grazie al loro personale impegno economico e alle raccolte di beneficenza – ha fatto presente Senesi – Ma in un periodo già economicamente difficile come questo, i comuni possono usufruire di un servizio pubblico, previsto per il nostro territorio, già pagato con le tasse di tutti i cittadini”. Alla cena hanno preso parte tra gli altri i sindaci di Monterchi e Caprese Michelangelo, già attivi sul fronte del riconoscimento delle colonie, e quello di Anghiari, che ha annunciato la creazione del servizio entro breve. “Per la prossima cena ci aspettiamo di poter ringraziare per l’ufficializzazione dei censimenti e la sterilizzazione delle colonie feline tramite Asl anche gli altri sindaci della Valtiberina”, ha auspicato l’esponente di FdI.