Questa mattina a Sansepolcro si è svolta una conferenza stampa convocata dall’amministrazione per presentare le attività dell’Informagiovani, ufficio comunale gestito dalla cooperativa “L’Albero-La Rua” per indirizzare, informare e fornire supporto di vario genere ai giovani, ma non solo, in tanti settori della quotidianità. All’incontro con i giornalisti alla sede di via Giovanni Buitoni erano presenti l’assessore Gabriele Marconcini, la dirigente del CPIA Carla Pisanelli e le gestrici degli spazi Aurora Lardaioli e Giulia Porcellotti.
Quest’ultime hanno presentato, in sintesi, le attività dell’ufficio: “L’Informagiovani si occupa di istruzione, servizio civile, orientamento e ricerca di lavoro, ma si occupa anche di formazione e ricerca di corsi per giovani ed adulti promossi magari dalla regione ed enti pubblici. Seguiamo anche tutta una parte di attività legate al tempo libero, attraverso la nascita di collaborazioni con associazioni e realtà del territorio. Ci siamo ovviamente adeguati alle disposizioni Covid, e adesso gli appuntamenti si tengono solo su prenotazione. Abbiamo anche delle postazioni con connessione internet per chi necessitasse di appoggio per svolgere le proprie attività. Maggiori informazioni sono disponibili sui nostri social.”
La dottoressa Pisanelli, responsabile del Centro Provinciale Istruzione Adulti, ha quindi illustrato una serie di progetti messi in piedi con l’Informagiovani: “Svolgiamo corsi di alfabetizzazione per stranieri dal livello A1 fino al B2. Inoltre offriamo servizi per il primo periodo didattico, cioè fino al conseguimento della licenza media in un anno per gli adulti che non l’hanno ottenuta, ma anche conclusione di scuola dell’obbligo attraverso docenti professionisti del territorio. L’attività viene svolta in presenza o in modalità online attraverso la piattaforma Teams. Questa è l’offerta formativa di base che può essere arricchita con altri corsi di lingua e informatica. Inoltre con l’Archivio diaristico di Pieve abbiamo messo in piedi un progetto con gli studenti dei percorsi di alfabetizzazione che porteranno alla realizzazione di un diario. Il frutto di questo lavoro potrà quindi essere inserito tra i partecipanti di un apposito concorso nazionale. Sono in cantiere anche altri progetti relativi all’archeologia e servizi rivolti a tutte le categorie di persone, compresi gli adulti.” Le lezioni possono essere diurne o serali, sia in presenza che su piattaforma online. Gli interessati possono rivolgersi o al CPIA o all’Informagiovani.
“L’Informagiovani di Sansepolcro è a disposizione della cittadinanza con attività di consulenza e informazione in modo completamente gratuito – ha spiegato l’assessore Gabriele Marconcini – In questo momento di ripartenza, rimette in campo tutte le energie, cercando di convogliare le forze di questa città e garantire un’interfaccia sempre aggiornata sulla realtà. E’ importante che anche gli adulti sappiano che questo ufficio può dare loro un supporto. Se devono formarsi per ricollocarsi lavorativamente, se hanno bisogno di indicazioni o consigli, l’Informagiovani c’è anche per loro. Vorrei ringraziare la cooperativa l’Albero e la Rua e le due ragazze che gestiscono l’ufficio.”
Come contattare l’Informagiovani
L’ufficio si trova in via Giovanni Buitoni. I contatti sono: tel 0575 736790; mail informagiovani.sansepolcro@gmail.com. E’ aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì: 16 – 19; martedì: 10 – 13 e 16 – 19; mercoledì: 10 – 13 e 16 – 19; giovedì: 10 – 13 e 16 – 19; venerdì: 16 – 19. L’Informagiovani ha anche una pagina Facebook e un account Instagram.