Presto al via a Sansepolcro i lavori di risistemazione della strada comunale di Montecasale. Lo scorso 4 agosto la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di “adeguamento e messa in sicurezza” della tratta che conduce allo storico eremo, luogo di primaria importanza della spiritualità francescana e per questo meta prediletta di numerosi pellegrini e turisti.
Un intervento molto atteso dalla popolazione: da alcuni anni, infatti, la strada presenta una serie di criticità notevoli dovute ad alcuni eventi meteorologici straordinari. Nella parte alta del tracciato, in particolare, la tratta presenta due movimenti franosi che coinvolgono parte della banchina stradale e della corsia di marcia nel lato di valle. C’è pertanto la necessità di una sistemazione urgente al fine di non incrementare il danno dovuto alle infiltrazioni delle acque meteoriche superficiali.
Per ovviare a tali problematiche è stato redatto un apposito progetto dell’importo complessivo di 90mila euro, comprensivo della relazione geologica redatta da tecnici esterni, che il Comune ha approvato all’inizio di questa settimana. Con la delibera del Consiglio comunale del 29 luglio scorso, il piano di lavoro era già stato inserito negli atti di programmazione dell’ente per l’anno 2020.
Le opere, che per ragioni burocratiche dovranno prendere il via non oltre la metà di settembre, saranno finanziate interamente dallo Stato nell’ambito dei “contributi ai comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche” stanziati dal Ministero dell’Interno.