All’indomani della tornata elettorale, anche a Sansepolcro iniziano le analisi del voto e dei possibili scenari che potrebbero manifestarsi in caso di vittoria di Andrea Laurenzi o Fabrizio Innocenti. Separati da 85 voti, i due candidati si sfideranno al ballottaggio tra due settimane dopo essersi imposti nettamente sulle rivali Laura Chieli e Catia Giorni.
Tra i dati politici salienti di questo primo turno nella città di Piero vi è indubbiamente l’affermazione di Pd-InComune, primo partito in città con 1.826 voti (24,29%), e la prestazione positiva di Lega-Forza Italia che ottiene i maggiori consensi nel centrodestra con 1.198 voti (15,94%). Ottimo risultato anche per due liste civiche nate proprio in occasione delle amministrative 2021: sono Borgo al Centro (1.200 voti, 16,46%) e Adesso (1.060 voti, 14,10%).
La più votata delle restanti sette liste in gara, Sansepolcro Futura, ha ottenuto 576 voti (7,65%) a testimonianza di una netta convergenza dell’elettorato sulle liste sopracitate. Per il partito Fratelli d’Italia, alla prima prova elettorale ad un anno dalla nascita del circolo biturgense, i voti sono stati 436 (5,80%). Seguono le due liste Cittadini per Sansepolcro e Moderati e Riformisti, che ottengono rispettivamente 303 (4,03%) e 267 voti (3,55%).
Chiudono la graduatoria le uniche tre liste che certamente, a prescindere dall’esito del ballottaggio, non potranno contare su un rappresentante in sede consiliare: sono Insieme Possiamo, 265 voti (3,53%), Movimento 5 Stelle, 225 voti (2,99%) e Borgodomani, 125 voti (1,66%).
Laurenzi o Innocenti? Le ipotesi di Consiglio comunale
I voti ottenuti dalle liste, combinati con le preferenze personali espresse dagli elettori indicando il nome del candidato consigliere, comporranno il puzzle del nuovo Consiglio comunale di Sansepolcro. A seconda di chi sarà eletto sindaco, chiaramente, la composizione dello stesso potrà variare in virtù del premio di maggioranza previsto per il vincitore del ballottaggio che si terrà il 17 e 18 ottobre. Ma è già possibile scoprire i nomi di coloro che potranno accedere al parlamentino biturgense? La risposta è sì. Attraverso l’utilizzo del “metodo D’Hondt”, formula matematica utilizzata per l’attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il metodo proporzionale, possiamo infatti già calcolare quanti scranni avranno a disposizione le varie liste, e di conseguenza anche quali consiglieri riusciranno a fare ingresso a Palazzo delle Laudi.
Tenendo presente che alcuni candidati potrebbero rinunciare al proprio ruolo di consigliere per accettare eventuali incarichi in Giunta, cedendo dunque il posto ad altri compagni di lista, ecco le ipotesi di Consiglio comunale a Sansepolcro in caso di vittoria di Andrea Laurenzi o in caso di vittoria di Fabrizio Innocenti calcolate secondo il metodo D’Hondt.
Se vince Laurenzi
Maggioranza:
- Sindaco Andrea Laurenzi;
- 6 consiglieri Pd-In Comune: Chiara Andreini; Marcello Polverini; Filippo Polcri; Alice Bricca; Alessandro Del Bene; Claudio Mazzoni;
- 4 consiglieri Adesso: Rosalba Alberti; Michele Gentili; Roberto Pancrazi; Francesco Del Siena.
Opposizione:
- Candidato Fabrizio Innocenti;
- 2 consiglieri Borgo al Centro: Francesca Mercati; Alessandro Bandini;
- 2 consiglieri Lega-Forza Italia: Roberta Gavelli; Alessandro Rivi;
- Candidata Laura Chieli.
Se vince Innocenti
Maggioranza:
- Sindaco Fabrizio Innocenti;
- 4 consiglieri Borgo al Centro: Francesca Mercati; Alessandro Bandini; Roberto Neri; Tonino Giunti;
- 4 consiglieri Lega: Roberta Gavelli; Alessandro Rivi; Antonello Antonelli; Massimo Mancini;
- 1 consigliere Cittadini per Sansepolcro: Mario Menichella;
- 1 consigliere Moderati e Riformisti: Angjelin Vata.
Opposizione:
- Candidato Andrea Laurenzi;
- 3 consiglieri Pd-InComune: Chiara Andreini; Marcello Polverini; Filippo Polcri;
- 1 consigliere Adesso: Rosalba Alberti;
- Candidata Laura Chieli.
La composizione del Consiglio comunale potrebbe variare anche in caso di eventuali apparentamenti con le liste che hanno appoggiato Chieli e Giorni al primo turno.