L’Atletica Pakman punta in alto

Dopo l’ottima prova ai Campionati Italiani allievi indoor di Ancona obiettivo puntato verso i Campionati Italiani cadetti di cross in programma sabato 13 marzo a Campi Bisenzio

Ernesto Rossi

Quando si parla di atletica leggera difficile non pensare a fatica, impegno e dedizione: ogni piccolo miglioramento è il risultato di un grande sforzo fisico e di tante ore trascorse in pista. Lo sanno bene i ragazzi dell’Atletica Pakman che, con grande determinazione, molto spesso riescono a togliersi grandi soddisfazioni anche in competizioni di alto livello. È quello che è successo la scorsa settimana ai Campionati Italiani allievi indoor 2021 svoltisi ad Ancona.

Atletica Pakman è stata rappresentata da Ernesto Rossi, promettente atleta classe 2004, accompagnato dall’allenatore ed istruttore di primo livello Nicola Mancini. Ernesto ha gareggiato nei 60 metri ostacoli con un tempo di 8.39: un ottimo decimo posto, soprattutto considerando l’infortunio alla caviglia che qualche settimana fa ha costretto l’atleta ad un periodo di stop. Purtroppo, fuori dalla finale per soli 8 centesimi. Un bellissimo risultato in previsione della sua partecipazione ai Campionati Italiani outdoor che si svolgeranno questa estate.

Clizia Burzicchi (Atletica Pakman)

Pienamente soddisfatto il coach Mancini, anche se la mancanza del pubblico sugli spalti a causa del Covid si è fatta indubbiamente sentire, a partire dal mancato tifo. Non mancano soddisfazioni anche in campo femminile. Sabato 27 febbraio a Foligno, durante il raduno cadetti/e, è stata definita la squadra rappresentativa umbra di Cross che rappresenterà la regione ai Campionati Italiani cadetti di cross 2021 a Campi Bisenzio in programma sabato 13 marzo.

Fra i dieci convocati (cinque ragazzi e cinque ragazze) spicca il nome di Clizia Burzicchi (classe 2007). Clizia si cimenterà nella gara dei 2 km cross, ma il suo obiettivo è la partecipazione ai Campionati Italiani outdoor cadetti di Pentathlon in programma il prossimo settembre. Per poter essere convocata si è già cimentata nel lancio del giavellotto, ottenendo un sorprendente risultato, quinta cadetta a livello italiano in questa specialità. Importanti risultati ottenuti anche grazie ad istruttori ed allenatori che seguono costantemente i ragazzi nella loro preparazione atletica: Nicola Mancini, Federica Pasquelli, Delia Bordonaro, Sara Ciabucchi, Stefano Tettamanti.

Exit mobile version