Quando si parla di atletica leggera difficile non pensare a fatica, impegno e dedizione: ogni piccolo miglioramento è il risultato di un grande sforzo fisico e di tante ore trascorse in pista. Lo sanno bene i ragazzi dell’Atletica Pakman che, con grande determinazione, molto spesso riescono a togliersi grandi soddisfazioni anche in competizioni di alto livello. È quello che è successo la scorsa settimana ai Campionati Italiani allievi indoor 2021 svoltisi ad Ancona.
Atletica Pakman è stata rappresentata da Ernesto Rossi, promettente atleta classe 2004, accompagnato dall’allenatore ed istruttore di primo livello Nicola Mancini. Ernesto ha gareggiato nei 60 metri ostacoli con un tempo di 8.39: un ottimo decimo posto, soprattutto considerando l’infortunio alla caviglia che qualche settimana fa ha costretto l’atleta ad un periodo di stop. Purtroppo, fuori dalla finale per soli 8 centesimi. Un bellissimo risultato in previsione della sua partecipazione ai Campionati Italiani outdoor che si svolgeranno questa estate.
Pienamente soddisfatto il coach Mancini, anche se la mancanza del pubblico sugli spalti a causa del Covid si è fatta indubbiamente sentire, a partire dal mancato tifo. Non mancano soddisfazioni anche in campo femminile. Sabato 27 febbraio a Foligno, durante il raduno cadetti/e, è stata definita la squadra rappresentativa umbra di Cross che rappresenterà la regione ai Campionati Italiani cadetti di cross 2021 a Campi Bisenzio in programma sabato 13 marzo.
Fra i dieci convocati (cinque ragazzi e cinque ragazze) spicca il nome di Clizia Burzicchi (classe 2007). Clizia si cimenterà nella gara dei 2 km cross, ma il suo obiettivo è la partecipazione ai Campionati Italiani outdoor cadetti di Pentathlon in programma il prossimo settembre. Per poter essere convocata si è già cimentata nel lancio del giavellotto, ottenendo un sorprendente risultato, quinta cadetta a livello italiano in questa specialità. Importanti risultati ottenuti anche grazie ad istruttori ed allenatori che seguono costantemente i ragazzi nella loro preparazione atletica: Nicola Mancini, Federica Pasquelli, Delia Bordonaro, Sara Ciabucchi, Stefano Tettamanti.