La pandemia non ferma la cultura: lo dimostra il gran numero di eventi, incontri e manifestazioni promosse dalle varie associazioni del territorio. L’associazione culturale Tracciati Virtuali con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, associazione italiana biblioteche, federazione unitaria italiana scrittori, società Dante Alighieri, organizza la XV edizione del Premio letterario Città di Castello, concorso riservato ad opere inedite e suddiviso in tre sezioni: narrativa, poesia e saggistica. A queste si aggiungono altre due sezioni speciali: “Mondi e culture sulle sponde del Mediterraneo”, pensato per promuovere l’interazione tra cultura italiana e cultura araba e “Riprendiamoci il futuro”, dedicata agli studenti delle scuole superiori. I concorrenti potranno far pervenire i loro inediti entro il 30 giugno 2021 all’indirizzo premioletterariocdc@libero.it.
Le opere saranno valutate da una giuria tecnica e il 30 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione, in occasione della quale verrà effettuata una donazione a favore di un’associazione del territorio che si occupa di assistenza ai malati. Per ogni sezione verranno premiati quattro inediti e i primi due classificati vedranno la pubblicazione delle loro opere a cura della casa editrice LuoghInteriori. Il concorso è aperto a tutti, anche non residenti in Italia, purché il testo sia rigorosamente in lingua italiana. Fra tutti i lavori pervenuti, verranno selezionate in totale venti opere per ogni sezione, di cui solo dieci saranno ammesse alla fase finale.
La giuria è composta da personalità di spicco nel mondo del giornalismo, del cinema e della cultura: Alessandro Quasimodo (presidente del concorso, registra teatrale e critico), Osvaldo Bevilacqua (giornalista e conduttore televisivo), Maria Borio (scrittrice e ricercatrice), Giulio Ferroni (linguista e scrittore), Anna Kanakis (attrice e scrittrice), Alessandro Masi (segretario generale società Dante Alighieri), Luciano Monti (docente Luiss Guido Carli di Roma), Claudio Pacifico (ambasciatore d’Italia e scrittore), Antonio Padellaro (giornalista e scrittore), Benedetta Rinaldi (giornalista e conduttrice Rai), Marinella Rocca Longo ( docente Università degli studi Roma Tre), Pier Luigi Vercesi (giornalista Corriere della Sera), Giovanni Zavarella (giornalista e critico letterario).
In concomitanza con la promozione e divulgazione del premio letterario e compatibilmente con le norme legate alla situazione sanitaria, nel corso dell’anno saranno promosse iniziative collaterali quali kermesse di poesia, convegni, eventi, seminari e mostre.