Nell’appuntamento di questa settimana con Gastronomia Consapevole continuiamo con le ricette ispirate alla bella stagione e ai suoi frutti.
In questa puntata di fine agosto torna una nostra carissima amica, nonché fotografa ufficiale dell’associazione Alessandra Bollini, instancabile presenza nelle nostre serate e durante gli eventi autogestiti.
Alessandra ci presenta una ricetta dove le verdure di stagione la fanno da padrone invitando a sedersi intorno ad un tavolo per una cena estiva in amicizia: le lasagne di verdure. Ecco a voi le istruzioni per la preparazione con i consigli del nostro infaticabile Augusto Tocci.
Ingredienti e preparazione
Per la pasta:
- 5 uova
- ½ kg. di farina
Impastare e tirare la sfoglia e ricavarne delle strisce rettangolari.
Lessare la pasta in acqua salata.
Per il condimento:
- 2 Melanzane
- 3 Zucchine
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- ½ cipolla
- qualche pomodoro ciliegino o pachino
- olio q.b.
- sale q.b
- besciamella
- Parmigiano grattugiato.
Tagliare tutto a piccoli pezzi, rosolare la cipolla con olio, aggiungere tutte le verdure e fare cuocere lentamente.
Preparare la besciamella. Fare strati di pasta, verdure, besciamella e un po’ di parmigiano.
Preparare una teglia con circa 4 strati e poi mettere in forno caldo a 190° per una mezz’oretta o fino a quando non fa una crosticina ben colorata.
I consigli di Augusto Tocci
Melanzana – Non tutti lo sanno, ma questo ortaggio è in realtà la bacca che scaturisce dalla pianta omonima. Il suo nome, derivato dall’arabo, anticamente veniva interpetrato col significato di “mela non sana”. Contenendo solanina, infatti, risulta tossico se consumato crudo, oltre che sgradevole al palato.
Scegliamo bene: le varietà coltivate sono molte, differenti per forma (tonde, ovali e allungate), dimensioni e colore (che va dal bianco al viola scuro, uniforme o striato). Prima di comprarle, controlliamo che abbiano il picciolo verde, attaccato saldamente, senza parti secche, che la buccia sia liscia, lucida, tesa, senza lesioni o ammaccature e che la polpa sia soda. E’ normale che risultino mediamente leggere rispetto al volume.
Pulizia e conservazione: tranne il picciolo, quest’ortaggio è interamente commestibile. Naturalmente va sciacquato bene sotto l’acqua fresca. Per dissolverne il gusto talvolta amarognolo, si possono affettare, cospargere di sale grosso e lasciare spurgare in un colapasta, per un lasso di tempo che può andare da dieci minuti a mezz’ora. In questo modo, si farà fluire il liquido di vegetazione. In alternativa, si possono mettere a bagno nel latte in frigo, nello scomparto della verdura, si mantengono circa tre giorni.
Le proprietà: le melanzane sono ricche di Sali minerali (sodio, potassio,calcio, fosforo) e fibre, capaci di ridurre il valore del colesterolo nel sangue e favorire il transito intestinale.