La Valtiberina cambia colore (due volte): il resoconto della settimana

Il carosello di nuove restrizioni e molte altre novità. Nel nostro diario domenicale ripercorriamo i diversi fatti accaduti nel territorio in questi sette giorni

Da oggi, come noto, l’intera Toscana passa ufficialmente da zona arancione a zona rossa. Questo nuovo provvedimento è solo l’ultimo capitolo di una serie di decisioni intraprese dal governo che hanno portato nel giro di cinque giorni a cambiare ben due volte il livello di allerta regionale, con relative nuove disposizioni. Una vicenda che non ha lasciato indifferenti gli abitanti della nostra vallata, un territorio che come abbiamo visto in primavera soffre più di altri gli effetti delle varie restrizioni adottate. Proprio per questo TeverePost ha scelto di dare ampio spazio in questi giorni ad analisi, commenti e considerazioni circa le nuove disposizioni.

Al netto dei cambi di colore e dell’emergenza sanitaria, per la Valtiberina è stata una settimana ricca di novità su vari fronti. Ecco una sintesi di queste lunghe giornate con gli articoli pubblicati dalla nostra redazione.

Lunedì abbiamo avuto il piacere di aprire il giornale con l’omaggio della nostra concittadina Martina Manescalchi al regista Fernando Solanas, scomparso il 6 novembre scorso. Assieme a questo abbiamo parlato nuovamente di parco commerciale, ma anche di elezioni americane. C’è stato inoltre il tempo di riportare un duro attacco della Proloco Pieve Santo Stefano all’Ufficio turistico comprensoriale.

Martedì dedicato all’edilizia scolastica, con la relazione dell’assessore biturgense Marzi sui lavori di ristrutturazione in programma alla Buonarroti. Per la cronaca, abbiamo raccontato un’operazione dei carabinieri di Anghiari in contrasto allo spaccio e la triste vicenda dei bocconi avvelenati per cani disseminati in un campo di Sansepolcro.

Il giorno successivo abbiamo quindi riportato i chiarimenti del sindaco Cornioli sugli spostamenti interregionali e più in generale sulle nuove disposizioni. Oltre a questo, spazio alle ‘Pillole di Ottimismo’ del nostro concittadino Roberto Pancrazi con la sua intervista doppia a Carlo Cottarelli e Guido Silvestri.

Giovedì dedicato all’altro complesso tema dei ristori alle attività oggi bloccate: ne abbiamo parlato con Massimiliano Micelli di Confcommercio e con il ristoratore Andrea Laurenzi. Per le opere pubbliche, abbiamo annunciato la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della strada di Montecasale. Nuova puntata del nostro ciclo di articoli musicali, dedicata questa settimana a Piero Ciampi.

Eccoci quindi alla lunga giornata di venerdì, iniziata col racconto di un doppio tentativo di furto nel centro storico del Borgo. Oltre a questo, spazio alla cultura e alle ultime novità dal Museo Civico, ma anche allo sport con la presentazione della gara spagnola del Mondiale energie alternative e alle pillole di sport, dedicate alle restrizioni Covid e a due nuovi progetti sportivi importanti. Oltre a questo, abbiamo raccontato le dichiarazioni del consigliere Emanuele Orcese sul tema guardia medica a Badia e la riattivazione del Centro Operativo Comunale di Sansepolcro.

Chiude il nostro resoconto la giornata di sabato dove abbiamo parlato delle nuove restrizioni della zona rossa, ma anche di pallavolo con un’ampia intervista a Enrico Brizzi del Città di Castello. Come sempre finale gustoso: il piatto scelto dall’associazione Le Centopelli per l’approfondimento del fine settimana sono i tortelli di patate.

Exit mobile version