La torta al cioccolato con cuore morbido di Souad

Questa settimana Le Centopelli presentano una dolce pietanza perfetta in ogni occasione: a colazione, merenda o per una pausa golosa. L’approfondimento di Augusto Tocci

Appuntamento dolcissimo con la Gastronomia Consapevole dell’associazione Le Centopelli.

La ricetta di questa settimana vedrà protagonista l’amica Souad Fadili, socia della nostra Associazione, membro della commissione pari opportunità del Comune di Sansepolcro, volontaria della Caritas e referente per la Valtiberina dell’AIC Toscana (Associazione Italiana Celiachia).

Souad ci propone la ricetta della torta al cioccolato dal cuore morbido, un ottimo dessert che soddisferà sicuramente i nostri lettori più golosi. La preparazione del dolce sarà accompagnata come sempre dall’approfondimento del nostro Augusto Tocci.

Ingredienti

Preparazione

In un tegame sciogliete insieme a fuoco dolce il cioccolato fondente e il burro, poi aggregate lo zucchero e mischiate;

Dopo aver unito anche l’uovo incorporate la farina a pioggia;

Infornate a 180°C per circa venti minuti controllando costantemente la cottura;

Dopo averla sfornata fatela raffreddare per un paio di minuti;

Prima di servire, spolverate con altro cacao amaro oppure con lo zucchero a velo

I consigli di Augusto Tocci

CIOCCOLATO – Prodotto a partire dal burro di cacao (parte grassa dei semi), è uno degli alimenti dolci più apprezzati nel mondo. Ne esistono qualità, formati e tipi diversi.

Scegliamo bene: Controlliamo l’etichetta del prodotto che stiamo acquistando.  Da qualche anno è possibile trovare nel cioccolato grassi vegetali (non più del 5%) aggiunti al burro di cacao, informazione che deve essere  chiaramente  indicata. Naturalmente, controlliamo la data di scadenza e la percentuale di cacao presente nel prodotto finale, indicazione obbligatoria.

Conservazione: Meglio tenerlo nella sua confezione o avvolto da carta stagnola, e conservarlo al buio e in luogo fresco. Può capitare di trovare una patina bianca (fioritura), cosa che avviene a causa dell’evaporazione dell’umidità del cioccolato l’alimento, in tal caso, è comunque commestibile.

Le proprietà: Oltre a essere buono, il cioccolato fa anche bene. Secondo una ricerca inglese, pubblicata sul British Journal of Nutrition, può dare un aiuto importante al nostro cuore. Merito dei flavonoidi del cacao,simili a quelli presenti nel vino rosso e nel tè, in grado di ridurre di qualche millimetro di mercurio la pressione arteriosa. In più, svolge un’azione benefica sull’umore.

Exit mobile version