Ultimi preparativi a Sansepolcro in vista dell’edizione 2021 del Palio della Balestra. La manifestazione simbolo della città di Piero si terrà domenica 12 settembre nel pieno rispetto del calendario, a differenza del primo atto nella città di Gubbio per il quale si era reso necessario un posticipo dovuto alle restrizioni per la pandemia.
E proprio l’emergenza Covid era stata la principale causa delle numerose cancellazioni che nel 2020 videro il Settembre biturgense orfano di alcuni appuntamenti imperdibili come ad esempio i Giochi di Bandiera e il Mercato di Sant’Egidio. Quest’anno tutte le principali iniziative di rievocazione storica si terranno regolarmente, seppure nel rispetto delle normative legate al contingentamento del pubblico e al Green Pass.
Solo con quest’ultimo sarà infatti possibile accedere alle tribune in Piazza Torre di Berta, installate sabato scorso, dove la capienza sarà ridotta del 50% come da normative (400 posti anziché 800). Una serie di disposizioni che cambieranno le tradizionali modalità di affluenza per le serate in piazza ad ingresso gratuito, come lo spettacolo degli sbandieratori di sabato e il Palio dei Rioni.
In particolare, la sfida tra Porta Romana e Porta Fiorentina, in programma mercoledì 8 settembre, quest’anno vedrà l’ingresso degli spettatori esclusivamente tramite biglietto in vendita al simbolico prezzo di 1 euro, con l’intero ricavato che sarà devoluto dalla Società Balestrieri al Gruppo Campanari per il restauro delle campane del Duomo. I biglietti saranno disponibili in prevendita presso l’Ufficio Turistico in piazza a partire da oggi alle 15:00.
Il 9 settembre sarà invece la serata del Concerto propiziatorio in Cattedrale con il Gruppo musici dei Balestrieri insieme a Società filarmonica dei Perseveranti, Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero. In questo caso valgono le restrizioni relative ai luoghi di culto: la capienza massima sarà di 280 persone, i posti a sedere alternati e la mascherina obbligatoria.
Sabato 11 settembre sarà anche il giorno dell’inaugurazione del Mercato di Sant’Egidio, la principale iniziativa curata dall’Associazione Rinascimento nel Borgo in occasione delle Feste del Palio, nel quale ogni anno si respira la tipica atmosfera di festa delle fiere di fine ’400 tra banchi di orafi, speziali, artigiani del legno e del cuoio, scalpellini, tintori di stoffe e molto altro.
Sempre aperta al pubblico fino alla fine del Palio della Balestra, infine, la mostra fotografica XII. L’esposizione, organizzata a Palazzo Pretorio dal presidente del Fotoclub Sansepolcro Marcello Piomboni, raccoglie una serie di splendidi ritratti delle dame e figuranti che ogni anno prendono parte al Corteo storico organizzato dalla Società Balestrieri. E proprio il corteo di fine Palio, annullato lo scorso anno, quest’anno potrà svolgersi grazie ad un’apposita ordinanza che obbligherà il pubblico ad indossare la mascherina durante la sfilata in centro.