Comincia oggi pomeriggio alle 16.30 il ciclo di incontri organizzato dall’Istituto Giovagnoli di Sansepolcro dal titolo “La scuola incontra…”. Si tratta di quattro appuntamenti che nascono dall’idea – spiega il preside Giuseppe De Iasi – di “offrire agli studenti, cittadini in prima linea, e alla comunità tutta, l’opportunità di fermarsi e dedicarsi un paio di ore in cui accogliere non solo informazioni in più, ma suggerimenti, spunti di riflessione, intuizioni, che possano in qualche modo lasciare un segno e, magari, farsi ritrovare un po’ diversi da quando ci si è seduti per ascoltare. Più curiosi, disposti ad aprirsi a qualche momento di discussione in più”.
“Siamo convinti – continua il dirigente scolastico – che la possibilità di un confronto con un autore, attraverso il suo carisma, possa generare una reazione, quella che ricerchiamo quotidianamente, mentre facciamo il nostro lavoro di ‘persone di scuola’, con gli insegnanti in prima linea, a contatto coi nostri ragazzi. Mentre abbiamo sempre presente l’obiettivo principale, che è quello di appassionarli, di alimentare il loro spirito critico, di vederli riconoscere le caratteristiche dei fenomeni e degli elementi che li circondano e di distinguerne la bellezza, che c’è ed è sempre allo loro portata. Lo facciamo attraverso la parole di chi, coi ragazzi, ha trascorso o sta trascorrendo la sua vita, di chi continua ad incontrarli, crede in loro, li ‘studia’, li mette al centro”.
Da qui l’invito ad autorevoli esponenti del mondo della cultura di essere ospiti dell’Istituto Giovagnoli per incontri aperti sia agli studenti delle classi del triennio che a tutta la cittadinanza: “Non perdiamo mai di vista il fatto che la scuola sia centrale nell’esperienza dei ragazzi, decisiva per la loro crescita, ma che si esplica all’interno di una società, di una comuntà, in cui può e deve condividere ciò che fa e in cui crede. Specialmente in un periodo come quello che stiamo attraversando, che ci mette decisamente alla prova da tempo ormai, e che ci fa perdere, a tratti, il gusto delle cose belle e la fiducia nella realizzazione dei progetti futuri”.
Il ciclo di incontri è patrocinato dal comune di Sansepolcro e avrà luogo presso il Cinema Nuova Aurora. Il primo appuntamento si terrà questo pomeriggio alle 16.30 e vedrà ospite il professor Alvaro Tacchini, che parlerà della Grande guerra a Sansepolcro e nell’Alta Valle del Tevere. Venerdì 25 febbraio sarà la volta del docente, scrittore e giornalista Marco Lodoli (“Il mare nel bicchiere. La letteratura accoglie tutto il mondo, quello visibile e quello invisibile”), mentre venerdì 25 marzo arriverà lo scrittore e docente Gianni Vacchelli (“Dante e il femminile innamorato e politico”). Ultimo incontro il 1° aprile alle 21 con lo psichiatra, sociologo ed educatore Paolo Crepet, con un intervento dal titolo “Il futuro dell’educazione”.
L’ingresso, nel rispetto delle vigenti normative sanitarie, è aperto a tutti fino al raggiungimento del numero massimo dei posti a disposizione e previa esibizione del green pass.