“La Sacra Conversazione di Piero della Francesca”: Anghiari omaggia Pierpaolo Tofanelli

Domenica 27 febbraio la presentazione dello spettacolo teatrale in memoria dello studioso anghiarese a dieci anni dalla morte

Il ritratto di Pierpaolo Tofanelli nella locandina dell'iniziativa (Teatro di Anghiari)

Domenica 27 febbraio alle 17.30 presso il Teatro di Anghiari sarà presentato il progetto La Sacra Conversazione di Piero della Francesca, pensato per ricordare Pierpaolo Tofanelli a dieci anni dalla sua scomparsa.

Tutto ruota attorno a un testo scritto da Tofanelli, da cui sarà tratto uno spettacolo teatrale e che l’amico Roberto Manescalchi ha approfondito e annotato: “Pierpaolo era un bibliofilo, un antropologo e una persona coltissima”, spiega Manescalchi. “Tra i suoi studi c’erano ovviamente Piero della Francesca e la sua Sacra Conversazione, la Pala di Brera. Nessuno sa di cosa i soggetti dell’opera stiano discutendo, così Pierpaolo ha voluto immaginare le parole di ognuno dei presenti. Nel suo lavoro c’è sicuramente una logica e a distanza di qualche anno ho trovato anche la riprova. Quindi ho voluto omaggiare Pierpaolo e questo testo, che è suo, adornandolo con le mie note”.

Lo spettacolo verrà messo in scena in estate, quando l’emergenza pandemica sarà meno pressante. Oltre al lavoro sul testo di Manescalchi, le musiche saranno affidate al maestro Marco Ferruzzi e verranno tratte direttamente da uno spartito di Piero Della Francesca, mentre l’adattamento teatrale sarà curato da Andrea Merendelli.

“Questi studi di Pierpaolo nascono in un contesto particolare per Anghiari”, spiega Manescalchi. “Era appena nato l’Istituto d’Arte ed era un momento di fervente passione culturale, anche nei giovani. Pierpaolo, così come me, faceva parte di questo gruppo. Poi tutti siamo andati via, mentre lui è rimasto qui. Quando gli studiosi rimangono isolati, gli capita di avere delle intuizioni al difuori del mondo dell’accademia. A volte capita di prendere delle cantonate, ma alla fine il diverso si rivela sempre il motore del mondo. Le parole della Sacra Conversazione non le riescono a decifrare nemmeno i preti, mentre Pierpaolo le ha chiarite. Quando sono tornato ad Anghiari nel 2007 e ci siamo ritrovati, sono venuto a conoscenza di molti suoi interessanti studi e sto continuando a pubblicarli a suo nome. La Sacra Conversazione fa parte di questi ed è un omaggio che a distanza di dieci anni gli voglio rendere”.

La Pala di Brera
Exit mobile version