Spazio dedicato al Premio Pieve Saverio Tutino in programma da oggi a domenica a Pieve Santo Stefano nella puntata numero 26 della nostra rubrica video, trasmessa in diretta nella pagina Facebook e nel canale Youtube di TeverePost. A illustrare il programma della 37ª edizione, organizzata come sempre dall’Archivio Diaristico Nazionale, è stata nel corso della trasmissione la direttrice organizzativa Natalia Cangi.
Numerosi e di assoluto prestigio gli appuntamenti previsti nei quattro giorni del Premio Pieve che si apre oggi nel ricordo di Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio dei diari e da sempre figura di riferimento per tutto quello che concerne le iniziative portate avanti. Il tema dell’edizione 2021 del Premio è “Nessuna storia è piccola”, a conferma di quanto siano importanti nella conservazione della memoria le esperienze dei singoli individui da raccontare e da tramandare.
Il Premio Tutino Giornalista sarà assegnato a Filippo Santelli, mentre andrà a Walter Veltroni il Premio Città del diario. Tra i riconoscimenti previsti anche il Premio Lucia, il premio per il miglior manoscritto originale, il Premio Giuseppe Bartolomei e ovviamente il Premio che verrà assegnato domenica pomeriggio all’interno di Memorie in Piazza a una delle 8 storie dei diari finalisti. Il programma si articolerà in vari incontri dedicati anche alla presentazione di diari diventati libri, al progetto DiMMi (Diari Multimediali Migranti), ai diari in mostra e agli spettacoli che si terranno nelle varie sere a teatro.
Nel corso della conversazione Natalia Cangi ha illustrato i momenti che caratterizzeranno questa edizione numero 37, ha sottolineato i tanti temi che verranno affrontati e presentato le otto storie finaliste, sottolineando le norme da rispettare per ciò che concerne il protocollo anti Covid-19 e la possibilità per chi non potrà partecipare di persona di seguire ogni incontro del Premio Pieve in streaming nei canali social dell’Archivio dei diari. Tanti quindi gli spunti interessanti emersi nel 26° appuntamento di #InContatto che riproponiamo nella versione integrale per chi non ha avuto modo di seguirlo in diretta.