Spazio dedicato a L’Intrepida, in programma da domani a domenica ad Anghiari, nella puntata numero 28 della nostra rubrica video, trasmessa in diretta nella pagina Facebook e nel canale Youtube di TeverePost. A presentare la pedalata non agonistica su bici d’epoca e a illustrare le varie iniziative previste nel corso della 9ª edizione, organizzata come sempre dal Gs Fratres Dynamis Bike, il presidente Fabrizio Graziotti assieme ad altri due membri del Comitato Direttivo, Fabrizio Mugelli e Pierluigi Chiarini. Tanti gli aspetti emersi nel corso della conversazione: le caratteristiche di questa affascinante manifestazione che già conta quasi 700 iscritti, le informazioni sulla logistica e sugli aspetti legati al rispetto delle normative in vigore, le peculiarità dei percorsi e dei ristori d’epoca, le varie iniziative previste e i campioni presenti a partire dal venerdì sera in Teatro. Sarà una grande edizione de L’Intrepida, la cui magia si rinnoverà ancora una volta regalando un weekend indimenticabile a tutti i presenti. Ci si può ancora iscrivere nel sito www.lintrepida.it.
LE INIZIATIVE LEGATE A L’INTREPIDA
- Venerdì 15 ottobre dalle ore 21:00 al Teatro di Anghiari, in collaborazione con Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, Comune di Anghiari e Teatro di Anghiari, il grande appuntamento “Aspettando L’Intrepida”. La serata dedicata al ciclismo vedrà la presenza di tre illustri ospiti: il Campione Olimpico e 2 volte Campione del Mondo PAOLO BETTINI (vincitore anche di 3 Coppe del Mondo, di 1 Milano-Sanremo, di 2 Giro di Lombardia e di 2 Liegi-Bastogne-Liegi), l’ex professionista aretino RINALDO NOCENTINI (maglia gialla per 8 tappe al Tour de France 2009) e l’ex ciclista FRED MORINI (oggi nello staff della Nazionale Italiana di ciclismo su strada e su pista che tante soddisfazioni ci ha regalato in questo 2021).
- Sabato 16 ottobre per tutta la giornata nel centro storico spazio ai mercatini dedicati al ciclismo e ai mestieri di una volta, all’intrattenimento, alla musica e alle visite guidate (nel centro storico di Anghiari e al Museo della Battaglia dove sono esposte importanti opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi). La mattina di sabato 16 ottobre dalle 9:00 circa e fino alle 13:00 in Piazza Mameli “La Bici mi racconta”, laboratori di scrittura autobiografica per bambini promossi in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia e l’Istituto Comprensivo (in caso di maltempo nella Sala Audiovisivi). A Palazzo Pretorio avranno luogo la mostra di bici d’epoca di Gabrio Spapperi e quella sui cantori del ciclismo a cura di Vittorio Landucci. Nel pomeriggio in Piazza Baldaccio una presentazione in anteprima assoluta su uno dei Campionissimi del nostro ciclismo (verso le 16:00) e nella Sala Audiovisivi adiacente a Piazza del Popolo la conferenza sulla “Bicicletta di Leonardo a cura di Gabrio Spapperi e Roberto Manescalchi (intorno alle ore 17:30). La sera non si svolgerà per motivi logistici dovuti alle restrizioni in vigore la consueta cena al Castello di Sorci, ma gli intrepidi potranno mangiare in ristoranti convenzionati.
- Domenica 17 ottobre la pedalata non agonistica su bici d’epoca con partenza libera “alla francese” da Piazza Baldaccio, dalle 7:45 alle 9:30. All’ingresso a tutti i partecipanti verrà controllato il Green Pass. Tre come sempre i percorsi previsti: corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km. Caratteristiche de L’Intrepida la bellezza del territorio, il fascino delle strade bianche e i ristori d’epoca da gustare in alcuni degli scorci più suggestivi (nei luoghi della Battaglia di Anghiari, di Michelangelo e Piero Della Francesca). La cicloturistica è aperta per il percorso lungo e intrepido solo ai ciclisti muniti di tessera in regola o di certificato medico per attività sportiva agonistica per ciclismo come previsto dal regolamento. Per il percorso corto da 42 km è sufficiente il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Tutti i ciclisti dovranno presentarsi con bicicletta storica da corsa costruita prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e con abbigliamento consono.
Tanti gli spunti interessanti emersi della puntata di #InContatto che riproponiamo nella versione integrale per chi non ha avuto modo di seguirlo in diretta.