La nuova vita della stazione di Anghiari: sabato il taglio del nastro

Oltre 200mila euro di investimento per la riqualificazione di uno spazio destinato all'accoglienza di turisti e pellegrini

La ex stazione di Anghiari durante i lavori di riqualificazione

Si terrà sabato 24 luglio alle ore 11:00 l’inaugurazione dei rinnovati spazi dell’ex-stazione ferroviaria di Anghiari. Il progetto di riqualificazione dello storico edificio, sul quale sono stati investiti oltre 200mila euro tra contributi regionali e fondi del Comune, si è concluso definitivamente in questi giorni e l’amministrazione comunale procederà ora al simbolico taglio del nastro.

Un intervento fortemente voluto dal sindaco Alessandro Polcri, che in una nota ha espresso soddisfazione per questo progetto “sul quale abbiamo puntato molto. La vecchia stazione di Anghiari diventerà ora un punto di riferimento sia per il Cammino di Francesco, sia per la Ciclopedonale che attraversa Sansepolcro, Anghiari e Monterchi. Lo stabile, che da anni versava in condizioni di abbandono, è oggi riqualificato e contribuirà a dare un valore aggiunto all’offerta turistica, mettendo a disposizione tutta una serie di servizi e assistenza ai visitatori che avranno inoltre la possibilità di fermarsi nell’ostello realizzato al primo piano”.

La riqualificazione della vecchia stazione fu disposta dall’amministrazione comunale nel 2019. Le risorse sono state individuate grazie alla partecipazione ad un bando regionale dedicato alla rigenerazione urbana. Il punteggio ottenuto dal progetto ha permesso di ottenere un finanziato dalla Regione del valore di 150 mila euro, ai quali si è aggiunto il contributo comunale di circa 50mila euro ed altri 25mila euro di partecipazione privata.

Exit mobile version