La Notturna 2021: atletica ad alto livello e qualche polemica

In 133 hanno corso intorno al Borgo la storica gara, ma alcuni cittadini hanno lamentato disagi alla viabilità

Immagine: gruppo Facebook Atletica Avis Sansepolcro

Sabato 4 settembre si è svolta a Sansepolcro la 33° edizione de La Notturna. Nel 2020, a causa della pandemia, la storica gara podistica non si era potuta correre. Quest’anno però l’Atletica Avis, promotrice della manifestazione, ha voluto fortemente riportarla in auge, ricollocandola nel consueto periodo di fine estate e articolandola lungo un percorso del tutto nuovo, che costeggiava il perimetro del centro storico piuttosto che attraversarlo.

Alla partenza, situata presso le Piscine Pincardini, erano presenti 133 partecipanti tra atleti di livello internazionale, giovani promesse e semplici amatori, provenienti da tutto il centro Italia e anche oltre. Gli iscritti alla categoria maschile erano 102 e il più veloce è stato Njeru Peter Mwanki dell’Atletica Vomano Gran Sasso, che ha corso i dieci chilometri in 29:44. Tra le 31 donne in gara la vincitrice è stata Muli Lucy Mawia, affiliata alla G.S. Lammari, con un personale di 32:35. La Notturna poteva vantare il prestigioso riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Italiana Atletica Leggera e i tempi registrati sono quindi risultati ufficiali.

A latere della manifestazione, non sono però mancate le polemiche. Molti biturgensi hanno infatti espresso il loro malcontento per i disagi dovuti ai molti divieti di transito nelle vie adiacenti alle mura. In particolar modo, i cittadini si sono lamentati per la tardiva segnalazione dei blocchi stradali. Alcuni di loro hanno infatti finito per creare lunghe code o sono addirittura rimasti bloccati all’interno del centro storico in attesa del termine della Notturna.

In merito a ciò, l’Atletica Avis ci tiene a ribadire di essere stata in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie, e di come la mancata affissione dell’ordinanza, regolarmente emanata dal comune in data 6 agosto 2021, non fosse in alcun modo imputabile all’associazione. “Valuteremo tutte le soluzioni possibili per non incorrere più in una situazione analoga” scrive l’Atletica Avis in un comunicato.

A seguire pubblichiamo la comunicazione integrale diramata dell’Atletica Avis Sansepolcro all’indomani della manifestazione:

Atletica Avis Sansepolcro,
scusandosi con i cittadini per i disagi creati in occasione della 33^ LANOTTURNA di Sansepolcro dichiara che, come si evince da ordinanza dirigenziale n*136 del 6/8/2021 (consultabile al seguente LINK), l’associazione era in possesso delle autorizzazioni richieste.
La mancanza di comunicazione ed affissione dell’ordinanza e l’assenza di adeguata segnaletica non sono imputabili ad Atletica Avis Sansepolcro.
Valuteremo tutte le soluzioni possibili per non incorrere più in una situazione analoga.
Ringraziamo la Protezione Civile di Sansepolcro per l’impegno dedicato.

Exit mobile version