Mentre sullo sport dilettantistico pende la spada di Damocle del nuovo decreto che, secondo le indiscrezioni di queste ore, potrebbe portare al fermo di tutte le attività, si è disputata ieri a porte chiuse la seconda giornata della Coppa Umbria di pallavolo. Alla competizione, intitolata a Domenico Guiducci, prendono parte entrambe le compagini maschili della New Volley Borgo Sansepolcro, ovvero la prima squadra di mister Andrea Bocciolesi e la seconda, allenata da Juri Benedetti. Le due formazioni sono inserite in due dei cinque gironi da tre in cui è strutturata la prima fase del torneo che riunisce tutte le squadre iscritte ai campionati di serie C e di serie D dell’Umbria. Per i ragazzi di Benedetti, che militano nella serie inferiore, il girone E con due squadre di serie C si è rivelato, come prevedibile, piuttosto proibitivo, e si è chiuso con un doppio 0-3 (sabato scorso a Spoleto e ieri in casa contro lo Strike Team Monteluce). Viceversa, la squadra di Bocciolesi ha vinto il girone A superando due team della categoria minore. Dopo il successo per 3-0 della scorsa settimana a Gubbio (25-20, 25-8, 25-19), i gialloblù hanno battuto ieri sera al palazzetto dello sport di Sansepolcro la seconda squadra della Sir Safety Mericat Perugia. I padroni di casa hanno fatto un po’ più di fatica del previsto, chiudendo l’incontro sul 3-1.
Assente il palleggiatore Briganti, Bocciolesi ha preferito risparmiare anche il libero Rodolfo Fossi: il decano della squadra (40 anni a gennaio), acciaccato, è rimasto in panchina. Spazio dunque nel ruolo difensivo per il giovanissimo Tommaso Rondini, classe 2005. In campo dall’inizio in regia Tommaso Giogli, opposto Matteo Nardi, schiacciatori Mattia Bacchi e il capitano Tommaso Sgoluppi, al centro Leonardo Montacci e Giacomo Riccardini. Il primo set, dopo qualche scambio equilibrato, ha visto i biturgensi allungare senza problemi fino a chiudere 25-11, lasciando prevedere un incontro del tutto in discesa. La seconda partita ha preso però una piega diversa. La New Volley ha schierato Giacomo Quarti e Matteo Beduini (che erano già entrati nel finale del primo set) al posto di Riccardini e Nardi e Lorenzo Morvidoni a sostituire Sgoluppi. I padroni di casa hanno tenuto bene fino al punteggio di 8-8, dopodiché gli umbri, trascinati dall’estroso opposto Damir Salijević e dal giovane centrale Luca Palazzetti, hanno allungato fino a condurre 19-12. A questo punto i biturgensi, approfittando anche dell’aumento del tasso di errore di Salijević, hanno ripreso il ritmo della prima partita e con un parziale di 10-1 si sono portati avanti 22-20. Ma un black-out dei padroni di casa nel finale ha permesso ai perugini di effettuare il controsorpasso e vincere 25-23. Nel terzo set ritorno in campo per Nardi e Sgoluppi ed ingresso di Carlo Landini al posto di Quarti: anche questa partita si rivela faticosa e gli ospiti si trovano a metà set a condurre 12-7. Stavolta la rimonta dei gialloblù è tuttavia più efficace e li porta a vincere 25-22. Il quarto ed ultimo set, con Landini che lascia il posto a Riccardini, poi a sua volta sostituto da Quarti, è tenuto maggiormente sotto controllo dai padroni di casa, che riescono a conservare qualche punto di vantaggio fino al 25-21 conclusivo, siglato da un attacco da posto 4 di Morvidoni.
Con la seconda vittoria in due gare la squadra di Bocciolesi chiude il girone A della Coppa Guiducci al primo posto a 6 punti, mentre Sir Mericat e Gubbio sono ferme a 0 e dovrebbero incontrarsi a Perugia sabato prossimo nell’ultimo turno della prima fase della competizione. Al contrario, nel girone E dopo due gare 0 punti per la squadra di Benedetti, con Spoleto e Monteluce a 3 in attesa dello scontro diretto. La formula della competizione prevede comunque che tutte le squadre si qualifichino per gli ottavi di finale, in programma il 31 ottobre in gara unica. Il tabellone sarà determinato in base al piazzamento in una classifica che, tenendo conto dei punteggi delle partite disputate nei 5 gironi, permette di unire in una sola graduatoria tutte le 15 squadre. A questo punto, però, tutto ciò che potrà succedere già nei prossimi giorni è avvolto nella grande incertezza dettata dalle nuove misure anti-Covid che sono allo studio. La prima gara interna stagionale della New Volley potrebbe quindi essere stata anche l’ultima prima dello stop.