La Fiera del Pastore, una giornata tra animali, musica e tradizioni del passato

Domani a Germagnano l'appuntamento rinviato per maltempo la scorsa settimana. Tanti gli eventi nel corso dell'iniziativa promossa dall'Unione dei comuni

Era in programma per la settimana scorsa, quando il maltempo ha suggerito di posticipare l’evento. Dopo sette giorni, grazie alle previsioni meteo più favorevoli, ecco l’appuntamento con la Fiera del Pastore, un’intera giornata – quella di domani 21 novembre – all’insegna di tradizioni del passato, musica popolare e antichi mestieri. Ma veri protagonisti saranno gli animali della Fattoria di Germagnano, ambientazione dell’iniziativa promossa dall’Unione dei comuni e dall’Ambito turistico della Valtiberina.

La giornata sarà un susseguirsi di interessanti momenti a partire dalle ore 10.30 fino al concerto al camino con fisarmonica e chitarra che alle 16.30 segnerà il momento conclusivo. Nel mezzo i saluti istituzionali e gli interventi degli ospiti, il pittore Franco Alessandrini e l’agronomo Augusto Tocci, un dj set “contadino”, approfondimenti sul mestiere del maniscalco, sulla cagliata, sulla mungitura, e ancora l’occasione di andare a pascolare le pecore e di fare passeggiate con gli asini al basto.

Sia la mattina che il pomeriggio il gruppo Fototrappolatori Valtiberina terrà lezioni di fototrappolaggio presso il Centro visite. Sarà inoltre possibile assaggiare arrosticini, salumi, formaggi e dolci tipici, tutti prodotti a chilometro zero presso la Fattoria di Germagnano, per finire con castagne e vin brulé.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 333-5956500 o visitare la pagina Facebook dell’evento.

Programma completo:

Exit mobile version