Da alcune settimane anche i ristoranti della Valtiberina hanno finalmente avuto modo di riaprire i battenti, ma come noto il servizio è stato alterato dalle misure anti-coronavirus. In queste settimane i gestori delle varie attività del territorio hanno dovuto fare i conti con una serie di nuove direttive per garantire il pieno rispetto dei protocolli: dispositivi di protezione per i dipendenti, distanziamento dei posti e conseguente riduzione dei coperti, percorsi obbligati all’interno, pannelli in plexigass, sanificazioni.
È facile intuire come queste regole, inevitabilmente, vadano a modificare l’esperienza dei clienti e a pesare sui fatturati rallentando la ripresa economica del settore. Nonostante tutto ciò, per molti di questi locali la passione e la continua ricerca della qualità restano ancora al primo posto. All’indomani del lockdown, anche a La Pieve Vecchia si percepisce una grande voglia di rimettersi in gioco: lo storico ristorante di Monterchi cercherà di superare questo periodo complicato puntando soprattutto sull’eccellenza delle proposte culinarie, sulla professionalità del proprio staff e non ultima su una location superlativa e a misura di cliente.
Il ristorante
La Pieve Vecchia sorge su un antico complesso rurale che risale al 1400. Le vecchie pietre, il ferro battuto a mano, le travi in legno rendono questi antichi casolari toscani un tranquillo e pregiato punto di ristoro. Nell’ampio giardino esterno e attorno alla vecchia “aia”, immersi nella tranquillità e l’incanto della natura, gli ospiti possono respirare l’atmosfera della Vecchia Pieve in uno spazio ampio e suggestivo.
Location: il grande punto di forza
Oggi più che mai, nella ristorazione, l’imperativo è quello di garantire al cliente un gustoso momento di svago in completa sicurezza. In questi mesi di standby, lo staff della Pieve Vecchia – che nei suoi 18 anni di attività ha fatto della cura dei dettagli uno dei suoi principali punti di forza – ha saputo sfruttare le caratteristiche dei propri ambienti per una riorganizzazione dei servizi che permetterà agli avventori di frequentare i diversi spazi della struttura senza alcuna preoccupazione.
Ogni giorno nei locali vengono eseguite due sanificazioni con nebulizzatore e prodotti viricidi biodegradabili non nocivi per l’uomo. I vari tavoli, ampiamente distanziati, sono in grado di consentire il distacco anche tra persone della stessa compagine. Lo stesso vale per gli ampi giardini esterni, riorganizzati nel rispetto di tutte le normative. Tutti i dipendenti, ai quali viene eseguita la misurazione della temperatura, sono stati adeguatamente formati secondo la varie disposizioni previste dalla legge.
Menù di qualità e servizi implementati
Al netto della riorganizzazione della location, lo staff non ha ovviamente tralasciato la buona cucina. In occasione della riapertura, il locale ha elaborato una nuova carta estiva con pizze di qualità e pietanze tipiche della nostra terra: pasta fresca fatta in casa, bruschette, carne, dolci tradizionali. Con la bella stagione, il ristorante ha inoltre implementato la proposta di pesce, da sempre uno dei cavalli di battaglia del menù. Per quanto riguarda i nuovi servizi, a partire dalle festività pasquali la Pieve Vecchia si è organizzata per effettuare il domicilio in tutta la Valtiberina: ad oggi è possibile ordinare pranzi e cene con consegna alla propria abitazione in tutto il territorio toscano ed umbro. Il ristorante si sta ora organizzando per offrire anche il servizio di Chef Delivery.
Torna anche il Senza Tempo
È di questa settimana la notizia della riapertura ufficiale del Senza Tempo, altro celebre locale di Monterchi anch’esso gestito dallo staff della Pieve Vecchia, prevista per sabato 6 giugno. Situata proprio accanto al Museo civico che custodisce l’immortale Madonna del Parto di Piero della Francesca, questa struttura è in grado trasformare un pranzo o una cena in una vera e propria esperienza: piatti di carne e pesce semplici ma curati, materie prime di eccellenza, buon vino e un personale preparato e cordiale sono i principali ingredienti di questa piccola oasi di Toscana. Provare per credere!
Info e contatti
La Pieve Vecchia si trova appena fuori dal centro abitato di Monterchi, sulla Strada Provinciale 221, a pochi passi dal confine umbro-toscano.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il ristorante al 0575-709053.
Tutte le ultime novità sono disponibili sulla pagina Facebook della Pieve Vecchia.
Il ristorante Senza Tempo si trova invece nel cuore del centro storico di Monterchi, in Via dell’Ospedale n. 18, proprio accanto al Museo della Madonna del Parto.
Lo staff è contattabile al numero 0575-70756. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook.